ASSICURAZIONE, VALUTAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLA DIDATTICA

Venerdì, 20 Dicembre 2013 09:34

 

Il processo di assicurazione della Qualità della didattica all’interno del Dipartimento viene implementato e garantito dalla Commissione Paritetica docenti-studenti e, per quanto concerne i CdS, dai Gruppi di Riesame in accordo con le linee guida fissate dal Presidio della qualità di Ateneo.

I riferimenti normativi (e la relativa documentazione) sul processo di autovalutazione e accreditamento sono reperibili alla pagina http://www.anvur.org (sezione AVA).

 

Il Dipartimento di Economia e Management si è dotato di un sistema di assicurazione e di miglioramento della qualità della formazione erogata ai propri studenti le cui principali finalità sono:

 

- miglioramento delle iniziative di orientamento finalizzate alla presentazione dell’ offerta formativa e dei servizi  in modo da permettere una maggiore consapevolezza nelle scelte effettuate dagli studenti delle scuole secondarie;

- potenziamento dei servizi di orientamento in itinere e tutorato in modo da velocizzare la carriera degli stduenti, contenere il fenomeno dell’ abbandono e del cambiamento di corso di studi scelto;

- crescita delle attività di mobilità internazionale di studenti e docenti da attuare attraverso il programma ERASMUS plus e gli accordi bilaterali con partner extraeuropei;

- l’incremento del numero di studenti che beneficiano delle possibilità di studio e di lavoro all'estero all’interno dei programmi ERASMUS plus e Jean Monnet;

- l’implementazione di modalità e-learning di erogazione delle lezioni per migliorare la disponibilità dei materiali didattici;

- il rafforzamento dei contatti con enti e aziende esterne;

- l'ottimizzazione della programmazione didattica in modo da garantire la sostenibilità dell'offerta didattica;

- il potenziamento dell’offerta formativa in lingua inglese finalizzato all’attrazione di studenti stranieri;

- l'istituzione di specifici servizi rivolti agli studenti cinesi iscritti al Dipartimento;

 

L’attività di assicurazione della qualità dei CdS si concretizza in:

  1. la consegna del Rapporto di Riesame;
  1. la redazione della Scheda unica annuale;

1) L’attività di riesame ha come obiettivo finale quello di  promuovere il miglioramento dell’efficacia della formazione fornita agli studenti.

In particolare l’attività dei Gruppi di riesame ha previsto:

  • analisi degli effetti delle azioni correttive già intraprese negli anni accademici precedenti;
  • individuazione dei punti di forza e /o delle aree da migliorare emerse dall’analisi di dati quantitativi (ingresso nel modo universitario, regolarità del percorso di studio, ingresso nel mondo del lavoro) o da problemi osservati o segnalati sul percorso di formazione dagli studenti
  • individuazione dei conseguenti interventi volti a introdurre azioni correttive sugli elementi critici messi in evidenza o ad apportare miglioramenti.

2) La Scheda Unica Annuale per Corso di Studio - SUA-CdS - viene compilata annualmente dal Presidente della Commissione SUA-CdS, o altro docente da lui delegato, unico abilitato ad accedere alla scheda SUA-CdS, dal sito docente a lui riservato (https://loginmiur.cineca.it/) tramite le proprie credenziali Cineca/Docente/MIUR. 

La SUA-CdS raccoglie le informazioni sulle attività di ogni corso di studio, da usare per la comunicazione con i portatori di interesse e per tutte le attività di auto-valutazione e valutazione esterna.

La sua adozione costituisce uno dei requisiti di sistema per l'Assicurazione della Qualità della formazione.

La scheda si compone delle seguenti sezioni:

  • Sezione "Qualità", che raccoglie ogni informazione utile a far conoscere la domanda di formazione, il percorso di formativo, i risultati di apprendimento attesi, i ruoli e le responsabilità che attengono alla gestione del sistema di assicurazione della Qualità del corso, i presupposti per il riesame periodico dell'impianto del Corso di studio e le eventuali correzioni individuate;
  • Sezione "Amministrazione" che raccoglie i dati d'istituzione (RAD) e di attivazione pregressa (OFF.F) del corso, consentendo una migrazione verso il nuovo sistema di gestione delle informazioni che viene a costituirsi come una piattaforma di comunicazione "integrata" che consente di veicolare verso tutti i destinatari del processo di comunicazione la medesima informazione.

La parte pubblica della scheda SUA-CdS di ogni corso di Studio, è consultabile nel sito Universitaly nella sezione Offerta Formativa.

 

Ultima modifica il Martedì, 09 Giugno 2015 09:48

Contatti

Fax:   050 2210603

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I.00286820501 - C.F. 80003670504

Indirizzi Utili

Indirizzo 
Via Cosimo Ridolfi 10
56124 Pisa

Link utili

Vecchio Sito
Test di Ingresso
Webmail Unipi
Bandi di Concorso
Polo Informatico 5
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Credits

Dove siamo