Corso di Laurea in Banca, Finanza e Mercati Finanziari (Classe L-18)

Giovedì, 30 Maggio 2013 14:44

 Ãˆ istituito presso l'Università degli Studi di Pisa il Corso di Laurea triennale (DM270) in BANCA,FINANZA E MERCATI FINANZIARI, appartenete alla Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale(L-18), in conformità con il relativo Ordinamento Didattico disciplinato nel Regolamento Didattico di Ateneo. 

Il Corso di Laurea in BANCA,FINANZA E MERCATI FINANZIARI ha durata di tre anni. Il titolo è rilasciato al conseguimento di 180 crediti formativi universitari (di seguito CFU), per un numero di esami pari a 20 oltre alla prova finale e all'idoneità informatica da 3 CFU.
Il titolo di studio rilasciato consente allo studente di accedere ai corsi di laurea magistrale offerti dal Dipartimento di Economia e Management e ai corsi Master di primo livello attivati presso l'Ateneo di Pisa o in altri Atenei italiani secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti in ordine ai criteri di accesso. 
Il primo anno e mezzo di formazione è comune a tutti i corsi di laurea di I livello del Dipartimento e prevede l'assegnazione ai corsi in base all'iniziale del cognome. Per informazioni sull'anno e mezzo comune vedi in primo anno e mezzo di formazione comune.

In base al D.M. 270/2004 art. 6, l'ammissione ai corsi di laurea di primo livello è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e alla verifica del possesso di un'adeguata preparazione iniziale. La verifica della preparazione iniziale viene effettuata attraverso un test d'accesso di carattere autovalutativo che, pur non vincolando l'iscrizione, è obbligatorio per il sostenimento degli esami

Il corso di laurea in “Banca, Finanza e Mercati finanziari”, che condivide gli obiettivi qualificanti della classe delle lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, mira a fornire le conoscenze necessarie per la comprensione e l’interpretazione dei sistemi finanziari, intesi come complesso di intermediari, strumenti e mercati; ciò allo scopo di poter intervenire sia in strutture aziendali di tipo bancario e finanziario, sia in organismi rivolti all’analisi e al controllo dei mercati della moneta, del credito e dei capitali.Nel primo e secondo anno del Corso di Laurea lo studente acquisirà conoscenze di base, di natura interdisciplinare, economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, che garantiscano la padronanza dei principali strumenti metodologici necessari per comprendere il funzionamento dei mercati finanziari e degli organismi ivi operanti. Nel corso del terzo anno, invece, verranno acquisite conoscenze più professionalizzanti, mirate a formare la competenza specifica necessaria per operare in istituzioni bancarie o come intermediari finanziari in genere, ovvero in società, enti e organismi operanti a vario titolo nei mercati finanziari. Il Corso di Laurea si propone pertanto di offrire una preparazione specifica sul fun-zionamento e sulle dinamiche delle strutture aziendali di tipo bancario e finanziario più in generale, nonché sul rapporto tra questi organismi e il mercato, fornendo al contempo anche gli elementi essenziali in tema di disciplina giuridica degli operatori bancari e finanziari. La preparazione si estende altresì all’analisi dei mercati finanziari, principalmente nei suoi aspetti macroeconomici e microeconomici, con particolare attenzione al contesto internazionale e alle interazioni tra mercati, istituzioni finanziarie e politiche economiche, consentendo pure l’acquisizione di una metodologia di analisi quantitativa delle problematiche finanziarie.

Tra le principali figure professionali formate dal corso in Banca, finanza e mercati finanziari si fa riferimento, in particolare, alla vasta gamma di attività di lavoro dipendente svolto presso banche, società di intermediazione mobiliare, società di gestione del risparmio, società finanziarie (quali merchant banks, venture capital ed altre), oppure alla figura di esperto finanziario per le varie tipologie di problematiche che in vario ordine si pongono alle imprese. Tra le altre più significative attività professionali che possono essere svolte, anche in proprio, si annoverano quelle dell'operatore di Borsa in senso stretto (trader, broker o dealer), nonchè quelle del promotore finanziario e del consulente finanziario indipendente, ovviamente previo superamento dei relativi esami di abilitazione.Ulteriori figure professionali si riconducono alle possibilità di impiego, con responsabilità medie, presso intermediari finanziari in qualità di esperti nell'analisi dei mercati finanziari, nazionali ed internazionali, nella formulazione e utilizzazione di modelli di scelte di portafoglio, di analisi e gestione dei rischi e nella assistenza al collocamento di titoli (investment banking). Può essere svolta anche attività di consulenza come analista finanziario sia in proprio, sia come dipendente in uffici studi presso enti privati e/o pubblici.

Il piano di studio è l'insieme delle attività formative obbligatorie, delle attività previste come opzionali e delle attività formative scelte autonomamente dallo studente in coerenza con il regolamento didattico del corso di studio. Allo studente viene automaticamente attribuito un piano di studio all'atto dell'iscrizione al primo anno, che costituisce il piano di studio ufficiale.
Qualora lo studente intenda modificare il piano di studi attribuitogli inizialmente con attività formative non previste o sostenute all'estero o nel caso di passaggio da altro corso di studi dell'Ateneo o di trasferimento da altro Ateneo, è tenuto a presentare il nuovo piano in Segreteria studenti in modo da permettere a quest'ultima l'acquisizione del parere della Commissione pratiche studenti.

Presidente del CdS - Prof.ssa Antonella Cappiello
Tel. 050 2216314 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Coordinatore Didattico Michela Vivaldi
Tel. 050 2216371 - Fax 050 2216351 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Altri Corsi di Laurea di I Livello:

Ultima modifica il Lunedì, 03 Luglio 2017 09:57

Contatti

Fax:   050 2210603

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I.00286820501 - C.F. 80003670504

Indirizzi Utili

Indirizzo 
Via Cosimo Ridolfi 10
56124 Pisa

Link utili

Vecchio Sito
Test di Ingresso
Webmail Unipi
Bandi di Concorso
Polo Informatico 5
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Credits

Dove siamo