Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato (LM-77)

Lunedì, 07 Ottobre 2013 11:40

 

L’obiettivo principale del Corso di Laurea Magistrale in Marketing e ricerche di mercato è duplice; da un lato, fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per raccogliere, elaborare e interpretare i dati attraverso le ricerche di mercato e, dall’altro lato, fornire loro la preparazione necessaria per operare nell’ambito della funzione marketing delle aziende. Gli insegnamenti del CdS, oltre a trasferire metodi e competenze tecniche, preparano gli studenti ad applicare le conoscenze e gli strumenti appresi alla soluzione di problemi reali. Il percorso formativo del CdS, pur richiedendo solide conoscenze negli ambiti disciplinari dei Corsi di Laurea triennali del Dipartimento di Economia e management (economico, economico-aziendale, giuridico e matematico-statistico), si concentra: (i) sugli insegnamenti che riguardano la creazione, la gestione e il consolidamento dei rapporti con la domanda di mercato, e (ii) sui metodi e sulle tecniche per svolgere le ricerche di mercato (sia quantitative che qualitative).Al termine del percorso, i laureati dispongono delle conoscenze e degli strumenti per analizzare l'ambiente economico e possono operare sia all’interno delle aziende (industriali e commerciali), sia presso altre organizzazioni (società di consulenza, enti pubblici e privati, istituzioni no-profit, ecc.)

Per potersi iscrivere al Corso di laurea magistrale in “MARKETING E RICERCHE DI MERCATO”, lo studente deve essere in possesso di titolo accademico riconosciuto idoneo e di specifici requisiti curricolari e di adeguata personale preparazione, ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.M. n. 270/2004 e dell’art.18 commi 4 e 5 del Regolamento didattico di Ateneo.

La verifica della sussistenza dei requisiti curriculari e dei requisiti di adeguata preparazione personale sarà affidata alla “Commissione di ammissione” nominata tra i docenti del Corso di laurea magistrale (in seguito CdLM).

La verifica della sussistenza dei requisiti curriculari avrà luogo attraverso l’esame della carriera pregressa dello studente e si intende superata quando lo studente abbia maturato tutti i crediti nei seguenti ambiti disciplinari:

•             36 Cfu area aziendale

•             18 Cfu area economica

•             24 Cfu area matematico-statistica

•             8 Cfu area giuridica

•             9 in area linguistica.

Di questi 95 CFU, 65 sono vincolati a specifici settori scientifico disciplinari dell’area di riferimento:

•             area aziendale: 15 Cfu SECS-P/08, 9 Cfu SECS-P/07

•             area economica: 9 Cfu di SECS-P/01

•             area matematico-statistica: 9 CfU SECS-S/01, 6 Cfu SECS-S/03

•             area giuridica: 8 Cfu IUS/01

•             area linguistica: 9 Cfu L-LIN/12

In caso di debiti superiori a 40 CFU sui requisiti curriculari l’iscrizione non è possibile.

Lo studente che intende iscriversi al Corso di Laurea Magistrale deve presentare domanda seguendo le istruzioni al seguente link: https://www.unipi.it/index.php/immatricolazioni-e-iscrizioni/item/8081-procedura-e-termini. La valutazione della carriera triennale ai fini della determinazione delle eventuali integrazioni da sostenere sarĂ  effettuata da una commissione di docenti appositamente nominata per valutare le domande. Le informazioni contenute nella presente pagina sono comunque sufficienti per effettuare un'autovalutazione dei requisiti curriculari in possesso.
In caso di mancanza di requisiti curriculari (di area e/o di settore), sarĂ  necessario recuperarli sostenendo specifici esami (debiti formativi il cui voto non fa media ai fini della laurea) che verranno comunicati con apposita delibera sul portale: http://ammissionelm.adm.unipi.it/

Gli esami, Corsi singoli di transizione, devono necessariamente essere sostenuti con esito positivo prima dell’iscrizione, negli appelli ordinari e/o straordinari.

Una volta sostenuti tutti gli esami di debito se ne dovrĂ  informare la Segreteria studenti di largo Pontecorvo 3. 

La verifica della personale preparazione è ritenuta soddisfatta quando gli studenti siano in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:(a) conseguimento della Laurea di primo livello con votazione maggiore o uguale a 95/110;(b) superamento con una media di almeno 27/30 dei seguenti esami: Matematica generale, Statistica ed Economia e gestione delle imprese;Si precisa che ai fini del calcolo della media: - per gli studenti “interni” (laurea triennale conseguita presso il Dipartimento di Economia e management) saranno considerati esclusivamente i voti riportati negli esami sopra-indicati. PiĂą precisamente, non valgono ai fini del calcolo della media i voti riportati in altri esami, anche se appartenenti allo stesso settore disciplinare dei 3 precedentemente indicati;- per gli studenti “esterni” (laureati in altri Dipartimenti dell’UniversitĂ  di Pisa o in altri Atenei), la commissione Piani di Studio del corso di laurea valuterĂ , caso per caso, quali esami considerare ai fini del calcolo.­     Nel caso in cui lo studente non soddisfi alcuno dei suddetti criteri, la verifica dell’adeguatezza della preparazione individuale avrĂ  luogo attraverso una prova scritta di ammissione (test) che verterĂ  su contenuti che il corso di Laurea Magistrale ritiene necessari per una proficua frequenza al corso da parte del candidato.Il test verrĂ  erogato 3 volte l’anno. Si precisa che al test di ammissione potranno partecipare esclusivamente gli studenti che hanno fatto domanda di iscrizione e la cui domanda risulta presentata sul portale Ammissioni LM.L’eventuale non ammissione sarĂ  adeguatamente motivata.
N.B:  Per partecipare al test è necessario prenotarsi almeno 3 giorni prima della data indicata per la prova inviando una e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e mettendo in  oggetto "Iscrizione al test di verifica della personale preparazione del corso di laurea in MRM". Si ricorda che per prenotarsi al test è necessario essere iscritti (pertanto l'e-mail può essere inviata solo dopo aver provveduto al pagamento delle tassa di iscrizione al corso di laurea magistrale). 
N.B.: Per iscrizione al test di verifica è sufficiente scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (non è prevista nessuna mail di conferma dell'avvenuta iscrizione).
Per conoscere le date dei prossimi test clicca qui

Altre informazioni relative agli aspetti didattici del corso di laurea magistarle (modalitĂ  esami di profitto, programmi,orario delle lezioni,esami di laurea,etc) sono consultabili nella sezione "Didattica" del sito.

Presidente del CdS
Prof. Alessandro Gandolfo
Tel. 050 2216335 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Coordinatore Didattico
Dott.ssa Michela Vivaldi
Tel. 050 2216371 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 Altri Corsi di Laurea di II Livello:

Ultima modifica il Giovedì, 31 Agosto 2017 09:39

Contatti

Fax:   050 2210603

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I.00286820501 - C.F. 80003670504

Indirizzi Utili

Indirizzo 
Via Cosimo Ridolfi 10
56124 Pisa

Link utili

Vecchio Sito
Test di Ingresso
Webmail Unipi
Bandi di Concorso
Polo Informatico 5
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Credits

Dove siamo