Il Polo Informatico 5 è dotato di quattro aule informatiche, denominate rispettivamente:

  • Laboratorio
  • Aula Borghi
  • Aula Windows
  • Aula Mac

Il Laboratorio è dotato complessivamente di 40 postazioni: 12 iMac Intel triboot mac OSX/Windows XP/Ubuntu e 28 PC con doppio boot Windows XP Professional / Linux Ubuntu.

Su tutte le macchine sono installati, in funzione dei diversi sistemi operativi, i più comuni programmi da ufficio, sia licenziati che open source, come Acrobat Reader, Microsoft Office e Open Office; i più comuni browser Internet come Explorer, Firefox, Opera, Camino; programmi per l'elaborazione delle immagini come Gimp; e programmi specifici di statistica e matematica come Maple, MATLAB e Stata.

 

Tutte le postazioni sono a disposizione degli studenti iscritti al Diparimento di Economia e Management, che possono accedervi durante gli orari di apertura del Centro per attività collegate alla didattica:

  • consultazioni bibliografiche
  • reperimento di materiale didattico su Internet
  • preparazione di tesi e/o elaborati

Le postazioni sono accessibili, con le stesse modalità, anche agli studenti Erasmus, per il periodo di permanenza presso l'Università di Pisa, e agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea interdipartimentali, soltanto per il periodo corrispondente allo svolgimento del relativo corso presso lil Dipartimento di Economia e Management.

Il Laboratorio è dotato inoltre di una stampante di rete e di una postazione con scanner .

 

In Aula Borghi, realizzata nel dicembre 2009 con il contributo del Centro Borghi di Navacchio, sono presenti complessivamente 16 postazioni triboot ovvero la convivenza di tre sistemi operativi: MAC OS X , Windows XP Professional, Linux Ubuntu.

Anche in Aula Borghi sono installati, in funzione dei diversi sistemi operativi, i più comuni programmi da ufficio, sia licenziati che open source, come Acrobat Reader, Microsoft Office e Open Office; i più comuni browser Internet come Explorer, Firefox, Opera, Camino; programmi per l'elaborazione delle immagini come Gimp; e programmi specifici di statistica e matematica come Maple, MATLAB e Stata.

In Aula Windows sono presenti complessivamente 27 Personal Computer con Windows XP di cui uno dedicato al docente e 26 dedicati agli studenti. L'aula è dotata inoltre di una stampante e di un impianto fisso di videoproiezione. Viene utilizzata prevalentemente per attività didattica (lezioni, esercitazioni, ecc.) e per lo svolgimento degli esami ECDL e SAI.

Come in Laboratorio, su tutte le macchine sono installati: i più comuni programmi da ufficio, sia licenziati che open source, come Acrobat Reader, Microsoft Office e Open Office; i più comuni browser Internet come Explorer e Firefox; programmi per l'elaborazione delle immagini come Gimp; e programmi specifici di statistica e matematica come Maple, MATLAB e Stata.

 

 

In Aula MAC sono presenti complessivamente 19 postazioni di cui una dedicata al docente/esaminatore e 18 dedicate agli studenti. Anche tale aula è dotata di un impianto fisso di videoproiezione ed è utilizzata prevalentemente per attività didattica (lezioni, esercitazioni, ecc.).

L'aula è stata completamente aggiornata a settembre 2007 con la dotazione di  iMAC 20''. Su tali macchine è stato sperimentato il "triboot" ovvero la convivenza di tre sistemi operativi: MAC OS X , Windows XP Professional, Linux Ubuntu . Tale installazione, una delle poche attualmente presenti nelle Università italiane, ha avuto grande successo durante lo svolgimento dei successivi anni accademici, con piena soddisfazione sia da parte dei docenti che degli studenti.

Anche in Aula Mac, su tutte le macchine sono installati, in funzione dei diversi sistemi operativi: i più comuni programmi da ufficio, sia licenziati che open source, come Acrobat Reader, Microsoft Office e Open Office; i più comuni browser Internet come Explorer, Firefox, Opera, Camino; programmi per l'elaborazione delle immagini come Gimp; e programmi specifici di statistica e matematica come Maple, MATLAB e Stata.

A cura di: CSIFE27.09.2012