Corso di Laurea Magistrale in

CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE

(classe LM-77)

OBIETTIVI 

Il corso di laurea magistrale in Consulenza Professionale alle Aziende consente al laureato di sviluppare le speciali abilità e conoscenze indispensabili per porsi come figura professionale a supporto del management aziendale nelle scelte operative e strategiche oltre che nelle funzioni amministrative e giuridiche.
In particolare la laurea magistrale in Consulenza Professionale alle Aziende fornisce le conoscenze utili alla preparazione dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione di Dottore Commercialista.

Il percorso formativo permette al laureato di acquisire le capacità di prestare consulenza in materia di diritto societario, pianificazione fiscale, determinazione del reddito imponibile dell'impresa, gestione delle procedure concorsuali, organizzazione e gestione dei processi di internal auditing, redazione del bilancio d'esercizio, del bilancio consolidato, del bilancio delle società quotate e assimilate predisposto sulla base dei principi contabili internazionali. Il laureato, inoltre, deve acquisire le capacità che gli consentano di svolgere le funzioni di sindaco e di revisore in società commerciali ed altri enti, predisporre testi contrattuali e statuti societari, svolgere attività di assistenza e rappresentanza presso gli organi di giustizia tributaria, valutare aziende e redigere perizie, consulenze tecniche, relazioni di stima e relazioni o piani di risanamento giudiziali e stragiudiziali.

MODALITA' DI ACCESSO AL CORSO

Per accedere alla laurea magistrale devono essere verificati i requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione personale dello studente.

REQUISITI CURRICULARI

Sono soddisfatti se è stata conseguita una laurea triennale che preveda l'acquisizione almeno dei seguenti crediti formativi nei corrispondenti settori scientifico-disciplinari:

  • area giuridica (24 CFU) di cui: 6 CFU di IUS/01 (diritto privato); 8 CFU di IUS/04 (diritto commerciale); 4 CFU di IUS 12 (diritto tributario);
  • area aziendale (48 CFU) di cui: 27 CFU di SECS-P/07 (economia aziendale) e 15 CFU di SECS-P/08 (economia a gestione delle imprese) e/o SECS-P/09 (Finanza Aziendale) e/o SECS-P/10 (organizzazione aziendale) e/o SECS-P/11 (economia degli intermediari finanziari);
  • area economica (19 CFU) di cui: 10 CFU di SECS-P/01 (economia politica);
  • area matematico-statistica (15 CFU) di cui: 9 CFU di SECS-S/06 (metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie); 6 CFU di SECS-S/01 (statistica).

N.B. Non è possibile iscriversi con debiti superiori a 40 CFU (Del. n° 16 del SA del 16.09.2008)

Decorrenza nuovi requisiti: Da luglio 2012
N.B. Agli studenti preiscritti fino a giugno 2012, saranno applicati i requisiti d'accesso in vigore nell'a.a 2011.12 o comunque i requisiti più favorevoli.

Modalità di verifica: L'aggiornamento sulla situazione dell'iscrizione, nonché l'esito della verifica del possesso dei requisiti curriculari è consultabile attraverso il portale http://ammissionelm.adm.unipi.it.

Regime transitorio(fino al 31/12/2012): Non è previsto alcun test per chi si laurea con meno di 95/110.

REQUISITI PERSONALE PREPARAZIONE

Per quanto riguarda l'esame del percorso formativo, considerando l'ampiezza tematica dei settori scientifico-disciplinari sopra indicati, si riportano le conoscenze minime ritenute necessarie per una proficua frequenza al corso di laurea.

  • Fonti del diritto. Le situazioni giuridiche soggettive. I soggetti del diritto: persone fisiche ed enti. Il contratto: disciplina generale e dei più diffusi contratti tipici. I beni e la loro circolazione. Le obbligazioni e la tutela del credito. La responsabilità. Il regime patrimoniale della famiglia. Il diritto successorio: cenni.
  • Impresa ed imprenditore. Il trasferimento dèazienda. Le società. Le società cooperative. Enti e società a statuto speciale. Trasformazione, fusione, scissione. Gruppi di società e forme di integrazione fra imprese. Il diritto contabile.
  • Azione ed organizzazione dellèamministrazione finanziaria; obbligazione tributaria e procedimenti di accertamento; procedure di riscossione; sistema sanzionatorio amministrativo. Imposizione diretta: conoscenza degli obblighi formali di dichiarazione e di tenuta della scritture contabili, dei soggetti passivi, del procedimento di autoliquidazione e dei redditi diversi da quello di impresa
  • I modelli interpretativi del fenomeno aziendale. La contabilità analitica. La partita doppia.
    Il bilancio: principi, schemi, valutazione, interpretazione.
    Analisi di bilancio per indici e per flussi.
    Lineamenti di tecnica professionale: dal bilancio "civilistico" al "fiscale". Problematiche economico-aziendali, civilistiche e fiscali inerenti la cessione d'azienda, la trasformazione e la liquidazione.
    La revisione gestionale, la revisione interna, la revisione esterna; analisi e valutazione del quadro ambientale, del profilo aziendale e dei tratti dell'imprenditorialità; struttura organizzative e meccanismi operativi; il sistema informativo per il controllo di gestione.
  • Teoria microeconomica. Incentivi, vincoli, decisioni individuali, formazione dei prezzi, scambi in vari contesti istituzionali (monopolio, oligopolio, concorrenza). Scelte del consumatore. Teoria macroeconomica: determinazione del livello del reddito e dell'occupazione, consumi, risparmio, investimenti, inflazione, disoccupazione, moneta, interesse, bilancia dei pagamenti.
  • Strumenti matematici di ottimizzazione utilizzati in ambito aziendale che coinvolgono funzioni ad una o più variabili. Elementi di Matematica Finanziaria riguardanti le leggi di capitalizzazione e di attualizzazione, Piani di ammortamento di un debito. Valutazione di progetto finanziario mediante Tir e Van.
  • Metodi per lo studio quantitativo dei fenomeni collettivi e dei processi decisionali. Problemi e misure nello studio della relazione tra caratteri qualitativi e quantitativi (regressione semplice e multipla dal punto di vista descrittivo). Introduzione al campionamento e all'inferenza statistica.


E' bene precisare che nella maggior parte dei casi, un laureato triennale presso il Dipartimento di Economia e management dell'Università di Pisa (poiché il primo anno e mezzo è comune a tutti i corsi di laurea triennali) possiede già i sopraccitati requisiti ad eccezione di 20 CFU, i quali potranno essere colmati sostenendo le seguenti integrazioni:

  • 4 CFU integrazione di "Diritto Tributario" (IUS/12)
  • 4 CFU integrazione di "Bilancio" (SECS-P/07)
  • 4 CFU integrazione di "Ragioneria applicata" (SECS-P/07)
  • 4 CFU integrazione di "Revisione aziendale"" (SECS-P/07)
  • 4 CFU integrazione di "Tecnica professionale corso base" (SECS-P/07)


Decorrenza nuovi requisiti: Da luglio 2012

Modalità di verifica: Il rispetto di quanto sopra sarà verificato attraverso l'analisi dei piani di studio svolti nel corso della carriera precedente dalla Commissione pratiche studenti del CdLM.

N.B. Le decisioni della Commissione saranno indicate in apposita delibera scaricabile all'indirizzo: http://ammissionelm.adm.unipi.it

Regime transitorio(fino al 31/12/2012):

Non è previsto alcun test per chi si laurea con meno di 95/110
Nel caso in cui vi sia da colmare una lacuna di Personale preparazione, nella fase transitoria , sarà possibile iscriversi e recuperare successivamente il debito di personale preparazione inserendo gli esami/colloqui sostenuti a tal fine all'interno della libera scelta fino ad un massimo di 12 CFU.

Convenzione per l'accesso all'albo dei Dottori Commercialisti

Il corso di laurea Magistrale in "Consulenza Professionale alle Aziende" rispetta sia i requisiti della convenzione quadro (stipulata in data 13/10/2010) tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, sia i requisiti dell'accordo (stipulato in data 12/05/2011) tra gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa, Lucca, Livorno, Massa-Carrara, La Spezia e la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa.

Il corso di laurea Magistrale in "Consulenza Professionale alle Aziende", pertanto, permette:

  • l'esonero dalla prima prova dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione A dell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
  • lo svolgimento del tirocinio professionale nel corso del biennio di studi finalizzato all'acquisizione della laurea magistrale.

Accordo UNIPI

QUALI MATERIE STUDIERAI

Visualizza qui il piano di studi dell'Anno Accademico 2012/13 valido per gli studenti iscritti all'A.A.2012/13

Visualizza e/o scarica il Regolamento Didattico A.A. 2012-2013 valido per gli studenti iscritti all'A.A. 2012/13

A CHI TI PUOI RIVOLGERE

Presidente del CdS
Prof.ssa Anna MARCHI
Tel. 050 2216250
e-mail: marchiae@ec.unipi.it

Coordinatore didattico

Dott.ssa Michela Vivaldi
Tel. 050 2216371
Fax 050 2216351
e-mail: m.vivaldi@ec.unipi.itg.carmignani@ec.unipi.it

01.03.2013