Erasmus+ Studio

Lunedì, 16 Dicembre 2013 12:04

Erasmus+ è il nuovo Programma che raggruppa sette programmi dell'UE già esistenti

nei settori dell'istruzione, della GetInlineformazione e della gioventù, per il periodo 2014-2020.

Il programma Erasmus+/Erasmus intende migliorare le competenze e le prospettive professionali e modernizzare l'istruzione e la formazione consentendo di svolgere un periodo di studio e tirocinio (traineeship) nei Paesi membri dell'Unione Europea e di altri Paesi aderenti al Programma.

 

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono presentare domanda di candidatura gli studenti dell'Università di Pisa iscritti a: 

• corsi di laurea di I e II livello
• corsi di laurea a ciclo unico
• scuole di specializzazione
• scuole di dottorato
• master di I e II livello

 che alla data di scadenza indicata nel Bando annuale risultino in possesso dei seguenti requisiti: 

• essere studente iscritto all'Università di Pisa;
• essere in regola con il pagamento di tutte le tasse universitarie;
• nel caso di mobilità per studio, essere iscritti almeno al secondo anno di studi universitari;
• essere in possesso dei requisiti generali indicati nel Bando di selezione;
• essere in possesso dei requisiti specifici per il proprio corso di studio/Dipartimento espressamente indicati nel Bando.

 ...IN CONCLUSIONE 

 

Se desideri:
vivere e studiare all'estero
venire a contatto con una cultura diversa
studiare in un'Università straniera
conoscere nuovi amici
imparare un'altra lingua
se la risposta è sì ERASMUS è esattamente ciò che fa per te!

 

INFORMAZIONI GENERALI

L’Università di Pisa ogni anno, tra marzo e aprile, pubblica il proprio Bando Erasmus con la data di scadenza entro la quale gli studenti devono presentare la propria candidatura. Successivamente c'è una riapertura del bando nel mese di Ottobre in cui vengono inserite le destinazioni residue per poter partire nel mese di Febbraio.
quindi il Bando prevede due diverse scadenze per la presentazione della domanda:

  • primavera, per partire per l'intero anno accademico successivo o, a scelta, per il solo primo o secondo semestre sempre dell'anno accademico successivo.
  • autunno, solo per partire nel secondo semestre dell'anno accademico.

 

COSA FARE PER PRESENTARE DOMANDA ERASMUS+

Il Bando e la domanda di candidatura sono disponibili nel Portale Erasmus dell'Università di Pisa

La domanda del bando per l'anno accademico 2016/2017 deve essere presentata online entro la scadenza del 3 Aprile 2017. Unitamente alla Domanda Erasmus+, devono essere presentati anche:

  • piano di studi dettagliato per la prima meta Erasmus+ indicata nella domanda. Scarica qui il form per il piano di studio: pds per triennale e pds per magistrale,
  • curriculum vitae,
  • autocertificazione degli esami sostenuti (scaricabile dal portale Alice) e, per gli studenti della laurea magistrale, il voto di laurea triennale,
  • eventuali certificazioni di lingua straniera.

Scarica qui alcune factsheets delle Università ospitanti per avere informazioni più dettagliate riguardo all'organizzazione delle Università (accademic calendar, student nomination, orientation, courses, etc...). 

Una volta presentata la domanda, attendere la pubblicazione della graduatoria.

 

COSA FARE UNA VOLTA VINTA LA SELEZIONE     (leggere con attenzione!)

1) Una volta ricevuta l'e-mail di nomina dall'università ospitante, cercare quanto prima le pagine dedicate all’Erasmus nel sito dell’Università di destinazione e/o prendere contatto con l’Università straniera per informarsi sulle scadenze interne dell'Università ospitante riguardo alle procedure per l’iscrizione come studente Erasmus (spesso le università dispongono di una propria modulistica per l’iscrizione). Prestare estrema attenzione alle scadenze, spesso molto ravvicinate! Puoi scaricare qui i contatti delle Università straniere.

 

2) Attendere le indicazioni fornite via e-mail dall'Università di Pisa per l'accettazione della sede Erasmus+ e la sottoscrizione del contratto. Attenzione! Il contratto deve essere firmato solamente dallo studente e inviato a mezzo posta all’Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università di Pisa (Lungarno Pacinotti 43/44) (e non del dipartimento di Economia e Management

L'accettazione del contratto deve essere effettuata entro 20 giorni attraverso il portale erasmus; dopo tale scadenza coloro che non avranno accettato saranno automaticamente depennati dalle graduatorie, decadendo dallo status di studente Erasmus.

3) Procedere alla compilazione dettagliata del piano di studi (scarica qui i moduli relativi al PDS: per lauree triennaliper lauree magistrali). Si raccomanda di compilare i moduli relativi al PDS tenendo presente le seguenti norme generiche:

  • Per le materie che nel regolamento del CdL risultano CARATTERIZZANTI (indicate con la lettera “C” nella colonna dei CFU), il riconoscimento avviene per contenuti. Lo studente dovrà, dunque, identificare, nell'Università in cui svolgerà l'Erasmus, degli esami i cui contenuti sono corrispondenti a quelli previsti dall'insegnamento che si intende sostituire.
  • Per le materie AFFINI, invece, lo studente dovrà identificare degli insegnamenti che rientrano nella stessa rosa del corso che si intende sostituire. In virtù di ciò, per le materie affini, lo studente dovrà indicare nel PDS, anziché il singolo esame che si intende sostituire, tutti gli esami che compongono la rosa

  • Si raccomanda, laddove gli insegnamenti identificati nell'Università straniera non corrispondano ai suddetti criteri, di inserirli tra i CFU a scelta libera.
  • Non è possibile chiedere il riconoscimento, nei CFU a scelta, di materie il cui programma corrisponda ad esami già sostenuti in Italia.

 

4) Caricare il piano di studi sul Portale del Dipartimento esclusivamente in formato .pdf. Per agevolare l'approvazione del Piano di Studi, è necessario scaricare e mettere a confronto i programmi degli insegnamenti che intendete seguire all’estero (nella pagina web dell’istituzione ospitante) con i corrispondenti programmi degli insegnamenti italiani.

N.B.   

per gli studenti del CdL in Economia Aziendale: prima di caricare i documenti sul portale, visionare i seguenti file: Procedura per studenti e file per il confronto dei programmi.

per gli studenti del CdL in BFAMF: prima di caricare i documenti sul portale, visionare i seguenti file: Procedura per studenti BFAMF e

file per il confronto dei programmi.

 

 

 

CONSULTA QUI le indicazioni per il Corso di Laurea in Economia Aziendale.

La presentazione è utile anche per gli studenti di altri corsi di laurea

 

5) Attendere l'approvazione del piano di studi da parte dal docente referente che avverrà esclusivamente attraverso il Portale. I referenti erasmus dei CdS di appartenenza sono i seguenti, ma gli studenti NON devono contattarli personalmente. Per ogni dubbio o chiarimento, rivolgersi all'Uffico IRO. I piani di studio inviati via e-mail o cartacei non verranno accettati.

- ECONOMIA AZIENDALE: prof.ssa Elisa Giuliani

- ECONOMIA E COMMERCIO: prof. Riccardo Giannetti

- BANCA, FINANZA E MERCATI FINANZIARI: prof. Della Posta

- CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE: prof. Roberto Verona

- STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO: prof.ssa Francesca Bernini

- BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI: prof. Della Posta

- ECONOMICS: prof. Simone D'Alessandro

- MARKETING E RICERCHE DI MERCATO: prof. Daniele Dalli

- COMUNICAZIONE: prof. Marco Guidi

N.B. L'approvazione del piano di studio prima della partenza è condizione necessaria per ottenere la borsa di studio e per poter ottenere la convalida degli esami al rientro in Italia.

 

6) Migliorare la conoscenza della lingua, se necessario: se avete bisogno di migliorare la conoscenza della lingua del paese in cui trascorrere il periodo di studio Erasmus frequentate i corsi intensivi del Centro Linguistico Interdipartimentale. Alla pagina www.cli.unipi.it trovate tutte le informazioni e i calendari dei corsi.

 

COSA FARE DURANTE LA MOBILITA'

SOLAMENTE nel caso in cui lo studente decidesse di sostenere esami diversi da quelli indicati nel piano di studi approvato prima della partenza, occorre che lo studente carichi sul Portale del Dipartimento le modifiche affinché il referente erasmus le approvi. Una volta ottenuta l'approvazione del nuovo pds, si può procedere a modificare il Learning Agreement nella sezione "during the mobility". N.B. Questa procedura è obbligatoria per per poter ottenere la convalida degli esami al rientro in Italia. 

COSA FARE UNA VOLTA TERMINATO IL PERIODO ERASMUS

1) Verificare che il pds inserito nel portale del dipartimento sia stato approvato dal proprio referente erasmus.

2) Far compilare con gli esami sostenuti e far timbrare e firmare  il" Learning Agreement After the Mobility table E" dall'Università ospitante e inviare il documento ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o portarlo a mano direttamante all'uffico IRO del Dipartimento. 

3) I documenti sopra elencati sono fondamentali per poter procedere alla conversione degli esami svolti in erasmus dallo studente.

 

 

Ultima modifica il Martedì, 13 Giugno 2017 12:48

Contatti

Fax:   050 2210603

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I.00286820501 - C.F. 80003670504

Indirizzi Utili

Indirizzo 
Via Cosimo Ridolfi 10
56124 Pisa

Link utili

Vecchio Sito
Test di Ingresso
Webmail Unipi
Bandi di Concorso
Polo Informatico 5
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Credits

Dove siamo