Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato (LM-77)

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo principale del Corso di Laurea Magistrale in Marketing e ricerche di mercato è duplice; da un lato, fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per raccogliere, elaborare e interpretare i dati attraverso le ricerche di mercato e, dall’altro lato, fornire loro la preparazione necessaria per operare nell’ambito della funzione marketing delle aziende. Gli insegnamenti del CdS, oltre a trasferire metodi e competenze tecniche, preparano gli studenti ad applicare le conoscenze e gli strumenti appresi alla soluzione di problemi reali. Il percorso formativo del CdS, pur richiedendo solide conoscenze negli ambiti disciplinari dei Corsi di Laurea triennali del Dipartimento di Economia e management (economico, economico-aziendale, giuridico e matematico-statistico), si concentra: (i) sugli insegnamenti che riguardano la creazione, la gestione e il consolidamento dei rapporti con la domanda di mercato, e (ii) sui metodi e sulle tecniche per svolgere le ricerche di mercato (sia quantitative che qualitative).Al termine del percorso, i laureati dispongono delle conoscenze e degli strumenti per analizzare l’ambiente economico e possono operare sia all’interno delle aziende (industriali e commerciali), sia presso altre organizzazioni (società di consulenza, enti pubblici e privati, istituzioni no-profit, ecc.)

Percentuale di impiego dei laureati

MODALITÀ DI ACCESSO AL CORSO

Per potersi iscrivere al Corso di laurea magistrale in “MARKETING E RICERCHE DI MERCATO”, lo studente deve essere in possesso di titolo accademico riconosciuto idoneo e di specifici requisiti curricolari e di adeguata personale preparazione, ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.M. n. 270/2004 e dell’art.18 commi 4 e 5 del Regolamento didattico di Ateneo.

La verifica della sussistenza dei requisiti curriculari e dei requisiti di adeguata preparazione personale sarà affidata alla “Commissione di ammissione” nominata tra i docenti del Corso di laurea magistrale (in seguito CdLM).

REQUISITI CURRICULARI

La verifica della sussistenza dei requisiti curriculari avrà luogo attraverso l’esame della carriera pregressa dello studente e si intende superata quando lo studente abbia maturato tutti i crediti nei seguenti ambiti disciplinari:

27 cfu area aziendale, SSD di riferimento: SECS-P/07 (economia aziendale), SECS-P/08 (economia a gestione delle imprese), SECS-P/09 (finanza Aziendale), SECS-P/10 (organizzazione aziendale), SECS-P/11 (economia degli intermediari finanziari); SECS-P/13 (scienze merceologiche);

18 cfu area economica SSD di riferimento: SECS-P/01 (Economia Politica), SECS-P/02 (Politica economica), SECS-P/03 (Scienza delle finanze), SECS-P/04 (Storia del pensiero economico), SECS-P/05 (Econometria), SECS-P/06 (Storia Economica).

24 cfu area matematico-statistica, SSD di riferimento: SECS-S/01 (Statistica Metodologica), SECS-S/03 (Statistica Economica), SECS-S/04 (Demografia e Statistica Sociale), SECS-S/06 (Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie);

8 cfu area giuridica, SSD di riferimento: IUS/01 (Diritto privato)

Di questi 86 CFU, 65 sono vincolati a specifici settori scientifico disciplinari (SSD) dell’area di riferimento:

  • area aziendale: 9 Cfu nel SSD SECS-P/08, 9 Cfu nel SSD SECS-P/07
  • area economica: 9 Cfu nel SSD SECS-P/01
  • area matematico-statistica: 9 CfU nel SSD SECS-S/01 più 6 Cfu nel SSD SECS-S/03 oppure nel SSD SECS-S/04
  • area giuridica: 8 Cfu nel SSD IUS/01

Quest’ultimo requisito può essere sostituito dal possesso di un livello B1 di conoscenza della lingua inglese, accertato con le modalità indicate più oltre durante la verifica della personale preparazione. Il consiglio di corso di studio può indicare (con apposita delibera pubblicata sul portale http://ammissionelm.adm.unipi.it) a uno studente che abbia fatto domanda di iscrizione senza soddisfare i requisiti curriculari quali esami può sostenere per completare il possesso dei requisiti curriculari, iscrivendosi a corsi singoli di transizione (fino a un massimo di 40 CFU) e sostenendo con successo i relativi esami. Una volta sostenuti tali esami e completato il conseguimento dei requisiti curriculari lo studente potrà ripresentare domanda di iscrizione informando la Segreteria Studenti di Largo Pontecorvo 3.

REQUISITI DI PERSONALE PREPARAZIONE

Per poter iscriversi al corso lo studente deve avere una conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore a B1. Tale livello viene si considera acquisito in caso: il curriculum dello studente contenga almeno 9 CFU di attività linguistiche relative alla lingua inglese; oppure lo studente presentii una certificazione linguistica riconosciuta attestante il livello di conoscenza della lingua inglese. In alternativa, il consiglio di corso di studio nominerà una commissione, contenente almeno un esperto linguistico dell’ateneo, per verificare tramite colloquio il livello di conoscenza della lingua inglese.

Per gli aspetti non relativi alla lingua inglese, l’adeguatezza della personale preparazione viene di norma verificata mediante esame del curriculum e test. Il curriculum dello studente deve contenere i seguenti esami imprescindibili: un esame di Matematica generale o equivalenti; un esame di Statistica metodologica o equivalenti; un esame di Economia e gestione delle imprese o equivalenti. È compito del consiglio di corso di studio, eventualmente tramite una commissione, verificare nel curriculum di ciascuno studente che presenta domanda di iscrizione la presenza di tali esami imprescindibili, identificando (ove necessario, ed eventualmente facendo ricorso ai programmi degli insegnamenti) le equivalenze necessarie.

Una volta verificata la presenza degli esami imprescindibili e il possesso della competenza linguistica, la verifica della personale preparazione si considera conclusa positivamente senza necessità di sostenere un test nei seguenti casi:

(a) conseguimento della Laurea di primo livello con votazione maggiore o uguale a 95/110;

(b) superamento con una media di almeno 25/30 dei seguenti esami: Matematica generaleStatistica ed Economia e gestione delle imprese;

Si precisa che ai fini del calcolo della media:

– per gli studenti “interni” (laurea triennale conseguita presso il Dipartimento di Economia e management) saranno considerati esclusivamente i voti riportati negli esami sopra-indicati. Più precisamente, non valgono ai fini del calcolo della media i voti riportati in altri esami, anche se appartenenti allo stesso settore disciplinare dei 3 precedentemente indicati;

– per gli studenti “esterni” (laureati in altri Dipartimenti dell’Università di Pisa o in altri Atenei), la commissione Piani di Studio del corso di laurea valuterà, caso per caso, quali esami equipollenti considerare ai fini del calcolo.­

N.B Per media di almeno 25 si intende a meno di approssimazioni per eccesso, ossia per esempio una media di 24,51 risulta ammissibile. La media viene calcolata come media ponderata usando come pesi i numeri di crediti dei tre esami ossia 12 per Matematica generale, 9 per Statistica, 9 per Economia e gestione delle imprese

Nel caso in cui lo studente non soddisfi alcuno dei suddetti criteri, la verifica dell’adeguatezza della preparazione individuale avrà luogo attraverso una prova scritta di vetifica (test) che verterà su contenuti che il corso di Laurea Magistrale ritiene necessari per una proficua frequenza al corso da parte del candidato.Il test verrà erogato 3 volte l’anno.  Al link del sito internet del Corso di Laurea magistrale (https://www.ec.unipi.it/didattica/offerta-formativa/laurea-magistrale-in-marketing-e-ricerche-di-mercato/) saranno indicate le date di svolgimento delle prove ed eventuali modifiche che si rendessero necessarie. Inoltre, al suddetto link saranno messe a disposizione degli studenti interessati ulteriori indicazioni sugli argomenti oggetto della prova e i manuali di riferimento per la preparazione. Si precisa che al test di ammissione potranno partecipare esclusivamente gli studenti che hanno fatto domanda di iscrizione e la cui domanda risulta presentata sul portale Ammissioni LM. Si L’eventuale non ammissione sarà adeguatamente motivata.

TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE

N.B:  Per partecipare al test è necessario prenotarsi almeno 3 giorni prima della data indicata per la prova inviando una e-mail al seguente indirizzo: Iscr_test_mrm@ec.unipi.it e mettendo in  oggetto “Iscrizione al test di verifica della personale preparazione del corso di laurea in MRM”. Si ricorda che per prenotarsi al test è necessario essere iscritti (pertanto l’e-mail può essere inviata solo dopo aver provveduto al pagamento delle tassa di iscrizione al corso di laurea magistrale).
N.B.: Per iscrizione al test di verifica è sufficiente scrivere a Iscr_test_mrm@ec.unipi.it (non è prevista nessuna mail di conferma dell’avvenuta iscrizione).
Per conoscere le date dei prossimi test clicca INFO TEST VERIFICA PERSONALE PREPARAZIONE WMR

Esito test del 17.09.2019

REGOLAMENTO E PIANO DI STUDIO

 

DOCUMENTI AVA

ALTRE INFORMAZIONI

Valutazione studenti

Valutazione laureandi

A CHI TI PUOI RIVOLGERE

Presidente del CdS
Prof. Piero Manfredi
Tel. 050 2216363 – e-mail: piero.manfredi@unipi.it

Manager Didattico
Dott.ssa Michela Vivaldi
Tel. 050 2216371 – e-mail: michela.vivaldi@unipi.it