Iscrizione e struttura del test di ammissione CdLM SMEC

Gli studenti la cui domanda di ammissione risulta presentata sul portale Ammissioni LM, devono iscriversi tramite il portale https://test.ec.unipi.it/mod/reservation/view.php?id=2787

Il test può essere ripetuto due volte per anno accademico.

Struttura del test di ammissione e valutazione dei risultati

Il test di ammissione verte su argomenti legati al contenuto degli esami di Economia aziendale I, Economia aziendale II, Programmazione e Controllo; Strategia e Politica aziendale e presente la seguente struttura

a) Il test è composto da 28 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, come segue:

1. Economia aziendale I: 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 30 minuti;
  2. Economia aziendale II: 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 30 minuti;
  3. Programmazione e Controllo; Strategia e Politica aziendale: 8 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.

b) Ogni quesito presenta 4/5 possibili risposte, di cui una sola è corretta, oppure consiste in una rilevazione in contabilità generale. Per ogni risposta sono attribuiti i seguenti punteggi:

(+1) se la risposta è esatta;
(-1) se la risposta è errata
(0) in caso di mancata risposta.

c) Il test si intende superato se il punteggio è superiore a 18/30, nelle singole sezioni

Se il test è superato, lo studente può essere ammesso.

In caso di esito negativo, il test può essere ripetuto una sola volta ad anno accademico.

Materiale didattico di supporto

Ai fini della preparazione al test, si consiglia lo studio dei seguenti testi, relativi ai singoli argomenti oggetto della prova:

Economia aziendale I:

• Marchi L. (a cura di), Introduzione all’economia aziendale, IX edizione, Giappichelli, Torino, 2014, Capitoli I, III, IV, IX, X.
  • Marchi L. (a cura di), Introduzione alla contabilità d’impresa, Quinta edizione, Giappichelli, Torino, 2013.

Economia aziendale II

• Allegrini M., Giannetti R., Lattanzi N., Lazzini S. (a cura di), Elementi di bilancio e di management. Il bilancio di esercizio. Principi, schemi e criteri di valutazione. Volume I: Giappichelli, Torino, 2014.

Programmazione e Controllo

• Marchi L., Marasca S., Riccaboni A., Controllo di Gestione. Metodologie e strumenti, Knowità editore, Arezzo, 2013; Capitoli 1,2,3,10,14

Strategia e Politica aziendale

• Invernizzi G., Strategia aziendale e vantaggio competitivo, Mc Graw Hill, Milano, 2008, Capitoli 1, 3, 4, 8 e 9.
  • Invernizzi G. (A cura di), Strategie Competitive, McGrawHill Education, 2014. Capitoli 1 1, 2, 3, 4, 5. Appendice A. Appendice D.