Bando di concorso per l’attribuzione di due Borse di Studio e di Approfondimento in memoria del dott. Vincenzo Giovannitti sul tema “Le banche nell’attuale scenario di transizione energetica e digitale”

Anche quest’anno il Dipartimento di Economia e Management ha pubblicato il bando di concorso per l’attribuzione di due Borse di Studio e di Approfondimento in memoria del Dott. Vincenzo Giovannitti, finanziate dalla famiglia Giovannitti e da Double Consulting.

In questo edizione del bando, le due borse di studio e approfondimento sono dedicate al tema Le banche nell’attuale scenario di transizione energetica e digitale e i vincitori si occuperanno, in particolare, di literature review e di raccolta e di analisi dei dati inerenti al tema della Borsa.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 29 marzo 2023.

Si invitano gli studenti interessati a leggere attentamente il bando.

Consulta il bando
Vincenzo Giovannitti

Vincenzo Giovannitti nasce a Pisa il 2 marzo 1949. Nel 1974 è tra i primi laureati dell’Università di Pisa nella neo-nata Scienze dell’Informazione e si trasferisce a Milano.

Inizia la sua carriera in IBM nel 1974, per poi passare al Gruppo Olivetti e quindi al Gruppo Banca Nazionale dell’Agricoltura che lascerà nel 1987 come Direttore Generale della Joint Venture tra BNA e Societé Generale. Dal 1988 iniziala la sua carriera nell’ambito della consulenza direzionale nel gruppo Cap Gemini Sogeti che lo porterà a diventare Amministratore Delegato di EY Italia e quindi Partner in Accenture e di altre società del settore.

Vincenzo ha inoltre conseguito un MBA nell’università inglese di Reading, e nell’arco della sua carriera ha lavorato su numerosi progetti internazionali in Inghilterra, Francia e USA, oltre che nazionali.

La sua specializzazione è la gestione delle crisi e dei processi di ristrutturazione aziendale per banche e altre realtà legate ai servizi finanziari.

Nel 2005 torna all’Università di Pisa per alcune lezioni parte del Master in Strategic Finance offerto dalla Facoltà di Economia.

Nel 2011 diventa Presidente di Double Consulting e lo resta fino alla sua scomparsa, nel 2017.

Double Consulting è dove lavora fino all’ultimo con colleghi diventati amici, dopo anni trascorsi insieme in diverse realtà,  e che fino all’ultimo lo hanno coinvolto nella crescita della società e sostenuto.

Vincenzo ama il mare e l’isola di Cerboli è dove va spesso a pescare. Si dedica alla vela oltre al bridge, alla numismatica, ai giri in bicicletta e alla raccolta di funghi, sempre nella sua Toscana. Ama i viaggi e le culture diverse e le sue serate preferite sono a suonare la chitarra con gli amici di sempre e la famiglia, accompagnate da buon vino e da cucina di mare.

L’onestà intellettuale e la generosità sono i valori che lo distinguono, e che si traducono in un’instancabile curiosità e voglia di andare oltre le apparenze e il politicamente corretto.

Casa sua è sempre stata un porto di mare, una casa dove si sono sempre aggiunti posti a tavola, dove diverse persone e diverse realtà hanno sempre trovato un orizzonte comune.

Gli ultimi anni della sua vita e della sua carriera lo vedono impegnato in progetti che coinvolgono giovani, di cui ama essere mentore e consigliere.