Terza missione

La Terza Missione per il Dipartimento di Economia e Management

Obiettivo: creare valore per il territorio e la comunità

Le attività del Dipartimento rivolte alla Terza Missione sono allineate agli obiettivi dell’Ateneo riconducibili al supporto e agli incentivi per il trasferimento tecnologico, al potenziamento delle strutture di intermediazione e delle attività di public engagement, alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla tutela della salute e alla formazione continua.

Il Dipartimento di Economia e Management si impegna nell’obiettivo di creare valore per il territorio di riferimento e per la collettività, grazie allo stretto rapporto con le istituzioni e gli attori economici come imprese, fondazioni, enti pubblici e privati.

L’obiettivo delle collaborazioni esterne è quello di “restituire” al territorio le conoscenze e le competenze che si sviluppano grazie al valore del capitale intellettuale universitario, che può produrre trasferimento tecnologico, sviluppo di innovazioni volte alla risoluzioni di problemi sociali, economici e ambientali in un’ottica di sostenibilità, valorizzazione del patrimonio culturale, tutela della salute e formazione continua.

La Terza Missione in numeri

28
Progetti e iniziative di Public Engagement nel 2022

10 progetti internazionali
18 progetti nazionali

1
Spin-off attiva

Deeply Agrifood Srl

 

 

 

 

80,6%
Tasso di occupazione ad un anno dalla Laurea (dati AlmaLaurea)

89%
Tasso di occupazione a cinque anni dalla Laurea (dati AlmaLaurea)

Attività di Terza Missione

La Terza Missione restituisce al territorio e agli enti che vi convergono, sia pubblici che privati, il sapere e la conoscenza scientifica accumulata con le attività di ricerca; le competenze trasferite con l’attività didattica rappresentano quindi l’autorevole punto di convergenza delle due missioni centrali del Dipartimento di Economia e Management.

Le attività di ricerca, gli accordi e le convenzioni consentono inoltre di potenziare le attività di job placement e di public engagement.

Trasferimento tecnologico

Il Dipartimento di Economia e Management si impegna costantemente nel trovare soluzioni di studio e ricerca che possano avere ricadute significative sul territorio di riferimento.

Sono attive numerose collaborazioni con enti pubblici e privati al fine di applicare soluzioni innovative che abbiano un impatto sulle dinamiche industriali ed economiche.

Nel 2022 è nata la prima Spin-off dedicata al settore agroalimentare, Deeply Agriffod srl, e nel futuro si prevede che altre attività di studio e ricerca diventino vere e proprie attività di impresa.

Collaborazioni strategiche - collaborazione con università/aziende/enti di ricerca

Il Dipartimento di Economia e Management partecipa alle iniziative nazionali di formazione, ricerca e Terza missione grazie al collegamento con altre università e centri di ricerca.

Nel lungo periodo partecipa ad accordi di collaborazione di interesse specifico sui temi della ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, sviluppo dei profili professionali più avanzati. Si tratta di collaborazioni con aziende pubbliche e private, volte al raggiungimento di fini specifici, e che possono tradursi in finanziamenti dedicati a borse di studio, dottorati, summer school oppure a progetti di interesse congiunto.

La pianificazione di questi accordi è correlata alla elevata capacità del Dipartimento di Economia e Management di creare figure professionali e di ricerca altamente qualificati e di elevato interesse per il mondo economico.

Job Placement

Il servizio Job Placement e Tirocini del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa ha come obiettivo attivare e coordinare interventi volti ad assistere gli studenti nelle tappe fondamentali del percorso formativo culturale e professionale operando in stretto collegamento con enti territoriali, nazionali ed internazionali.

Coordina azioni dirette alla promozione dei tirocini formativi e di orientamento, nonché attività di placement finalizzate all’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro.

Vai all’Ufficio Placement
Public Engagement

Il Dipartimento di Economia e Management è attivo nello svolgere seminari, eventi, convegni per la diffusione delle conoscenze e il potenziamento del trasferimento delle stesse nel territorio, al fine di consentire la crescita delle imprese, degli enti e dei soggetti in essi coinvolti.

Le attività seminariali sono riferite al link di seguito indicato.

Scopri i Seminari DEM

Il Dipartimento di Economia e Management è attivamente coinvolto nell’organizzazione delle sessioni e degli incontri dell’Internet Festival, manifestazione che si tiene annualmente a Pisa, dedicata ad esplorare in maniera coinvolgente e innovativa temi legati alla rete, al digitale e alle forme di futuro.

Visita il sito di Internet Festival
Torna in cima