Regole di accesso Lauree Triennali

Si informano gli studenti che a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria la programmazione dei test d’accesso riprenderà a partire dal mese di settembre 2020 (consulta il calendario più avanti nella pagina).

VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE

L’ammissione ai corsi di laurea triennali in lingua italiana, Banca, finanza e mercati finanziari, Economia aziendale e Economia e commercio è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo e alla verifica del possesso di un’adeguata preparazione iniziale.

La verifica della preparazione iniziale è effettuata tramite esame del curriculum dello studente, e in particolare del voto di diploma, e tramite il test TOLC-E, anche sostenuto nella modalità TOLC@Casa.

Per l’anno accademico 2020-21 le soglie sono state stabilite come segue:

• Voto di maturità pari o superiore a 75/100 => ESONERO dal sostenimento del test
  • Voto di maturità inferiore a 75/100 => sostenimento del test o attribuzione diretta degli OFA

Informazioni dettagliate su modalità di accesso  e OFA  sono contenute nel Regolamento Accesso Triennali

TOLC-E e TOLC@casa

Per  prenotarsi e partecipare al Test consultare il calendario  disponibile sul portale CISIA: www.cisiaonline.it

CALENDARIO PROSSIME PROVE a.a. 2020/21 TOLC-E
12 febbraio 2020 mattina
19 Marzo 2020 (riservato per recupero) – ANNULLATO Pomeriggio
26 Marzo 2020 (riservato per recupero) – ANNULLATO Pomeriggio
7 maggio 2020 – ANNULLATO mattina
20 luglio 2020 -ANNULLATO mattina
7 settembre 2020 mattina
9 settembre 2020 mattina
10 settembre 2020 mattina
14 settembre 2020 mattina
15 settembre 2020 mattina
29 settembre 2020 mattina
30 ottobre 2020 mattina
27 novembre 2020 mattina

CALENDARIO PROVE a.a 2020/21 ENGLISH TOLC-E

27 Agosto 2020 Mattina
29 Ottobre 2020 Mattina
26 Novembre 2020 Mattina
MODALITA' DI ISCRIZIONE AL TEST

Video Tutorial con le modalità di iscrizione al test. Altre info su www.cisiaonline.it

ARGOMENTI OGGETTO DELLA PROVA

Logica, Matematica, Comprensione del testo, inglese.
N.B. La parte di inglese non concorre alla creazione del punteggio finale.

STRUTTURA E MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA

Il TOLC-E è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni.

Le sezioni sono Matematica, Logica, Comprensione del testo. Al termine del TOLC-E c’è una sezione aggiuntiva per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese.

SEZIONI, NUMERO DI QUESITI, TEMPO A DISPOSIZIONE

LOGICA 13 QUESITI 30 MINUTI
COMPRENSIONE VERBALE 10 QUESITI 30 MINUTI
MATEMATICA 13 QUESITI 30 MINUTI
TOTALE 36 QUESITI 1 ORA E 30
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI
TOTALE CON INGLESE 66 QUESITI 1 ORA E 45 MINUTI (105 MINUTI)

Il risultato di ogni TOLC-E, ad esclusione della sezione relativa alla Prova della Conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Informazioni dettagliate sulla modalità di svolgimento della prova: www.cisiaonline.it

CONSEGUENZE DIDATTICHE DERIVANTI DALL'ESITO DELLA PROVA

1)Regole valide per gli studenti che si immatricoleranno a partire dall’anno academico 2020-2021:

SOSTENIMENTO DEL TEST DI ACCESSO:

SUPERAMENTO DEL TEST DI ACCESSO:

Il Test di Accesso risulta superato se lo studente riporta un punteggio complessivo 11.50

In caso di non superamento  del Test verranno attribuiti gli OFA. Le modalità di recupero degli OFA sono rese note nel Regolamento d’accesso (link).

2) Regole valide per gli studenti immatricolati nell’anno accademico 2019-2020:

Consulta la Delibera n° 249 del 14 novembre 2018

3)Regole valide per gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti al 2019-2020:

Consulta la Delibera n°100 del 18 maggio 2017: Struttura Test Accesso

ALTRE INFORMAZIONI

Il test ha come scopo principale quello di misurare il background logico-­‐matematico e di comprensione verbale degli studenti per permettere una scelta consapevole basata sulla valutazione dei propri interessi ed attitudini in modo da affrontare con successo il corso di laurea scelto, colmare le eventuali lacune che dovessero emergere dalla prova prima dell’inizio delle lezioni e ridurre al minimo i tempi di conseguimento della Laurea e di inserimento nel mondo del lavoro.
Il test, pur non precludendo l’iscrizione ai corsi di laurea, è vincolante per il sostenimento degli esami.

Per quanto riguarda il Test di Accesso relativo al corso di laurea Triennale MBE – Bachelor of Science in Management of Business and Economics (in lingua inglese), si prega di consultare la pagina dedicata sul sito del Corso.