Servizi a supporto di studenti con disabilità e disturbi di apprendimento (DSA)

I servizi offerti dal Dipartimento di economia e management (DEM) a supporto di studenti con disabilità (legge 104, 1992), disturbi di apprendimento (DSA, legge 170/2011) e altre situazioni certificate (anche solo temporaneamente, come per esempio postumi di incidenti) sono coordinati dal referente dipartimentale (prof. Piero Manfredi) e forniti di concerto con l’unità centrale di Ateneo (USID, https://www.unipi.it/index.php/usid) e con lo sportello DSA (https://www.unipi.it/index.php/servizi-e-orientamento/item/1174-sportello-dislessia-e-dsa-disturbi-specifici-di-apprendimento).

L’USID fornisce strumenti di supporto generale (per esempio, servizi di accompagnamento o supporto alla mobilità) mentre il servizio locale del DEM segue i bisogni legati specificamente alla didattica nel Dipartimento di Economia.

In particolare, grazie a finanziamenti speciali dell’Università di Pisa e del Dipartimento, dal 2018 è attivo presso il DEM un progetto integrato (“Strumenti per l’autonomia”) che si avvale della collaborazione di una psicologa dell’apprendimento e di tutor specializzati che supportano gli studenti nella pianificazione delle attività e nello sviluppo di un metodo di studio idoneo.

 

Operativamente:

  • studenti interessati a iscriversi ai corsi di laurea del DEM sono invitati a contattare preliminarmente l’USID (dott. Alfonso Curreri, alfonso.curreri@unipi.it) che successivamente li re-indirizzerà al referente (piero.manfredi@ec.unipi.it)
  • studenti già iscritti al DEM che desiderano accedere ai servizi di supporto sono invitati a contattare il referente (piero.manfredi@ec.unipi.it)

 

Torna in cima