Bando per borsa di studio in memoria del Dott. Vincenzo Giovannitti

Si comunica agli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Economia e Management, l’apertura di un bando per partecipare alla selezione per l’ottenimento della borsa di studio e approfondimento: “Il rapporto banca impresa nello scenario contemporaneo”.

L’attività di approfondimento che il borsista dovrà svolgere consisterà in literature review, raccolta e analisi di dati inerenti al tema della borsa. La borsa di studio è finanziata dalla famiglia Giovannitti e da Double Consulting.

Le domande di partecipazione al concorso devono pervenire entro il termine del 16 marzo 2022, con le modalità indicate dal bando consultabile al seguente link:

Pubblicazione Bando – Borsa di studio e approfondimento su "Il rapporto banca-impresa nello scenario contemporaneo"

 

Vincenzo Giovannitti – Biografia

Vincenzo GiovannittiVincenzo Giovannitti nasce a Pisa il 2 marzo 1949.

Nel 1974 è tra i primi laureati dell’Università di Pisa nella neo-nata Scienze dell’Informazione.

Inizia la sua carriera in IBM nel 1974, a Milano, per poi passare al Gruppo Olivetti e quindi al Gruppo Banca Nazionale dell’Agricoltura che lascerà nel 1987 come Direttore Generale della Joint Venture tra BNA e Societé Generale.

Dal 1988 iniziala la sua carriera nell’ambito della consulenza direzionale nel gruppo Cap Gemini Sogeti che lo porterà a diventare Amministratore Delegato di EY Italia.

Successivamente continua il suo lavoro in Accenture e in altre società del settore.

Negli anni ’80 consegue un MBA nell’università di Reading, e nell’arco della sua carriera ha lavorato su numerosi progetti internazionali in Inghilterra, Francia e USA, oltre che nazionali su tutto il territorio.

La sua specializzazione è la gestione delle crisi e dei processi di ristrutturazione aziendale per banche e altre realtà legate ai servizi finanziari.

Nel 2005 torna all’Università di Pisa per alcune lezioni parte del Master in Startegic Finance offerto dalla Facoltà di Economia dove insegna fino al 2009.

Nel 2011 diventa Presidente di Double Consulting e lo resta fino alla sua scomparsa, nel 2017. Alla Double Consulting ha lavorato fino all’ultimo con colleghi diventati amici dopo anni trascorsi insieme in diverse realtà e che fino all’ultimo lo hanno coinvolto nella crescita della società.

Vincenzo ama il mare, la pesca, la vela oltre al bridge, ai giri in bicicletta e a raccogliere funghi, sempre nella sua Toscana.

L’onestà intellettuale e la generosità sono i valori che lo distinguono, e che si traducono in un’instancabile curiosità e voglia di andare oltre le apparenze e il politicamente corretto. Casa sua è sempre stata la casa aperta, con posti a tavola da aggiungere, dove vedere diverse realtà mischiarsi, confrontarsi e trovare sempre un’area di interesse comune.

Gli ultimi anni della sua vita e della sua carriera lo vedono impegnato in progetti che coinvolgono giovani di cui ama essere mentore e consigliere.

La decisione della sua famiglia e di Double Consulting di dedicare fondi a studenti di Pisa è perché Vincenzo guardava sempre ai giovani e al futuro come l’investimento migliore e pensava che solo seminando e coltivando si potessero far diventare le speranze una realtà.

Biografia Vincenzo Giovannitti (versione PDF)

 

Pubblicato da