Concorso SUSI per studenti della triennale per soggiorni estivi negli USA

E’ stato pubblicato dal Dipartimento di Stato Americano: “SUSI, Study of the U.S. Institute for Student Leaders” che ha la finalità di selezionare i migliori futuri leader su scala europea.

Ogni anno, ai paesi che rientrano nel programma, il Dipartimento di Stato assegna due tematiche: per il 2019 l’Italia è stata selezionata per mandare studenti ad uno di questi due istituti: Civic Engagement e Youth, Education and Closing the Skill Gap. Solo ad aprile si sapranno quali università ospiteranno il programma.

Il concorso  SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE FOR STUDENTS LEADERS 2019  con scadenza l’ 11 gennaio 2019, è destinato a studenti sia italiani che stranieri regolarmente residenti in Italia (da almeno 5 anni), di massimo 25 anni, iscritti al primo o secondo anno della laurea triennale ed è finalizzato ad un soggiorno studio negli USA di 5 settimane tra giugno e agosto 2019. Il Dipartimento di Stato coprirà tutte le spese dei borsisti a partire dal viaggio.

Al link di seguito potrete trovare sia il bando di concorso con i dettagli delle tematiche che saranno alla base dei singoli istituti, che i dettagli dell’application da presentare entro l’11 di Gennaio; inoltre gli aspiranti partecipanti potranno leggere le testimonianze dei tre borsisti selezionati nel 2018,  http://www.fulbright.it/susi-study-of-the-us-institute

Si sottolinea che il concorso SUSI mira a trovare i migliori giovani studenti che possano contribuire a sviluppare le tematiche proposte dal programma, anche in un’ottica interdisciplinare, grazie alla loro preparazione e motivazione (aspetti che dovranno trasparire dall’application), e che lo sappiano fare in un contesto in cui la lingua ufficiale sarà l’inglese.

Per informazioni e per inviare la propria candidatura entro il 11/01/2019 contattare: susi@fulbright.it