Test di accesso

Dall’anno accademico 2014-15 il Dipartimento di Economia e Management ha aderito al Test on line (TOLC-­E) promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi per l’Accesso (CISIA). Rispetto agli scorsi anni i ragazzi delle scuole superiori interessati ad iscriversi ad Economia a Pisa, potranno prenotarsi e partecipare al Test secondo un calendario annuale consultabile sul portale CISIA: www.cisiaonline.it

CORSI PER I QUALI È PREVISTO IL TEST
  • Banca, finanza e mercati finanziari (BFM-‐L)
  • Economia aziendale (EAZ-‐L)
  • Economia e commercio (ECO­‐L)
CALENDARIO PROSSIME PROVE a.a. 2018/19
6 febbraio 2018 (riservato passaggi e iscrizioni tardive) mattina
20 febbraio 2018 mattina
22 febbraio 2018 mattima
9 marzo 2018 (recupero OFA) mattina
8 maggio 2018 mattina
20 luglio 2018 mattina
31 agosto 2018 mattina
12 settembre 2018 mattina e pomeriggio
13 settembre 2018 mattina e pomeriggio
17 settembre 2018 mattina e pomeriggio
19 ottobre 2018 mattina
30 novembre 2018 mattina
MODALITA' DI ISCRIZIONE AL TEST

Video Tutorial con le modalità di iscrizione al test. Altre info su www.cisiaonline.it

ARGOMENTI OGGETTO DELLA PROVA

Logica, Matematica, Comprensione del testo, inglese.
N.B. La parte di inglese non concorre alla creazione del punteggio finale.

STRUTTURA E MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA

Il TOLC-E è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni.

Le sezioni sono Matematica, Logica, Comprensione del testo. Al termine del TOLC-E c’è una sezione aggiuntiva per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese.

SEZIONI, NUMERO DI QUESITI, TEMPO A DISPOSIZIONE

LOGICA 13 QUESITI 30 MINUTI
COMPRENSIONE VERBALE 10 QUESITI 30 MINUTI
MATEMATICA 13 QUESITI 30 MINUTI
TOTALE 36 QUESITI 1 ORA E 30
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI
TOTALE CON INGLESE 66 QUESITI 1 ORA E 45 MINUTI (105 MINUTI)

Il risultato di ogni TOLC-E, ad esclusione della sezione relativa alla Prova della Conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Informazioni dettagliate sulla modalità di svolgimento della prova: www.cisiaonline.it

CONSEGUENZE DIDATTICHE DERIVANTI DALL'ESITO DELLA PROVA

Lo studente che non sia riuscito a superare il test, vedrà estinto il conseguente debito formativo col superamento di un esame del primo anno I semestre (Matematica generale, Economia aziendale I). Per approfondimenti sulle conseguenze didattiche relative al non sostenimento del test consulta la delibera n. 100_del 18 Maggio 2017.

ALTRE INFORMAZIONI

Il test ha come scopo principale quello di misurare il background logico-­‐matematico e di comprensione verbale degli studenti per permettere una scelta consapevole basata sulla valutazione dei propri interessi ed attitudini in modo da affrontare con successo il corso di laurea scelto, colmare le eventuali lacune che dovessero emergere dalla prova prima dell’inizio delle lezioni e ridurre al minimo i tempi di conseguimento della Laurea e di inserimento nel mondo del lavoro.
Il test, pur non precludendo l’iscrizione ai corsi di laurea, è vincolante per il sostenimento degli esami.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA

Secondo una statistica stilata sulle prove degli anni precedenti, il test si supera con un punteggio medio uguale o superiore a 10,75. Tuttavia questa soglia è puramente indicativa in quanto i parametri vengono ricalcolati ogni volta in base al punteggio più alto ottenuto.

 

Per quanto riguarda il Test di Accesso relativo al corso di laurea Triennale MBE – Bachelor of Science in Management of Business and Economics (in lingua inglese), si prega di consultare il link al sito.