Assicurazione, valutazione e accreditamento della didattica

Il processo di assicurazione della Qualità della didattica all’interno del Dipartimento viene implementato e garantito dalla Commissione Paritetica docenti-studenti e, per quanto concerne i CdS, dai Gruppi di Riesame in accordo con le linee guida fissate dal Presidio della qualità di Ateneo.

I riferimenti normativi (e la relativa documentazione) sul processo di autovalutazione e accreditamento sono reperibili alla pagina http://www.anvur.org (sezione AVA).

Una esauriente panoramica della normativa in vigore può essere consultata su questo documento.

Il Dipartimento di Economia e Management si è dotato di un sistema di assicurazione e di miglioramento della qualità della formazione erogata ai propri studenti le cui principali finalità sono:

  • miglioramento delle iniziative di orientamento finalizzate alla presentazione dell’offerta formativa e dei servizi  in modo da permettere una maggiore consapevolezza nelle scelte effettuate dagli studenti delle scuole secondarie;
  • potenziamento dei servizi di orientamento in itinere e tutorato in modo da velocizzare la carriera degli studenti, contenere il fenomeno dell’abbandono e del cambiamento di corso di studi scelto;
  • crescita delle attività di mobilità internazionale di studenti e docenti da attuare attraverso il programma ERASMUS plus e gli accordi bilaterali con partner extraeuropei;
  • l’incremento del numero di studenti che beneficiano delle possibilità di studio e di lavoro all’estero all’interno dei programmi ERASMUS Plus e Jean Monnet;
  • l’implementazione di modalità e-learning di erogazione delle lezioni per migliorare la disponibilità dei materiali didattici;
  • il rafforzamento dei contatti con enti e aziende esterne;
  • l’ottimizzazione della programmazione didattica in modo da garantire la sostenibilità dell’offerta didattica;
  • il potenziamento dell’offerta formativa in lingua inglese finalizzato all’attrazione di studenti stranieri;
  • l’istituzione di specifici servizi rivolti agli studenti cinesi iscritti al Dipartimento.

 

L’attività di assicurazione della qualità dei CdS si concretizza in:

  1. la consegna del Rapporto di Riesame;
  1. la redazione della Scheda unica annuale.

 

L’attività di riesame ha come obiettivo finale quello di  promuovere il miglioramento dell’efficacia della formazione fornita agli studenti.

In particolare l’attività dei Gruppi di riesame ha previsto:

  • analisi degli effetti delle azioni correttive già intraprese negli anni accademici precedenti;
  • individuazione dei punti di forza e /o delle aree da migliorare emerse dall’analisi di dati quantitativi (ingresso nel modo universitario, regolarità del percorso di studio, ingresso nel mondo del lavoro) o da problemi osservati o segnalati sul percorso di formazione dagli studenti
  • individuazione dei conseguenti interventi volti a introdurre azioni correttive sugli elementi critici messi in evidenza o ad apportare miglioramenti.

 

La Scheda Unica Annuale per Corso di Studio – SUA-CdS – viene compilata annualmente dal Presidente della Commissione SUA-CdS, o altro docente da lui delegato, unico abilitato ad accedere alla scheda SUA-CdS, dal sito docente a lui riservato (https://loginmiur.cineca.it/) tramite le proprie credenziali Cineca/Docente/MIUR. La SUA-CdS raccoglie le informazioni sulle attività di ogni corso di studio, da usare per la comunicazione con i portatori di interesse e per tutte le attività di auto-valutazione e valutazione esterna. La sua adozione costituisce uno dei requisiti di sistema per l’Assicurazione della Qualità della formazione.

La scheda si compone delle seguenti sezioni:

  • Sezione “Qualità”, che raccoglie ogni informazione utile a far conoscere la domanda di formazione, il percorso di formativo, i risultati di apprendimento attesi, i ruoli e le responsabilità che attengono alla gestione del sistema di assicurazione della Qualità del corso, i presupposti per il riesame periodico dell’impianto del Corso di studio e le eventuali correzioni individuate;
  • Sezione “Amministrazione” che raccoglie i dati d’istituzione (RAD) e di attivazione pregressa (OFF.F) del corso, consentendo una migrazione verso il nuovo sistema di gestione delle informazioni che viene a costituirsi come una piattaforma di comunicazione “integrata” che consente di veicolare verso tutti i destinatari del processo di comunicazione la medesima informazione.

La parte pubblica della scheda SUA-CdS di ogni corso di Studio, è consultabile nel sito Universitaly nella sezione Offerta Formativa.