Per consultare il bando ed iscriversi all’esame di stato
Commissione esami di stato
Membri esperti
Ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale n.470 del 17 maggio 2023, l’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni:
In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di
esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da
un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza.
A tal fine gli atenei garantiscono che la suddetta prova orale verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
Gli esami di Stato per l’accesso alla sezione A dell’albo di cui all’art. 34 del citato d.lgs. n. 139/2005 hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 26 luglio 2023 e per la seconda sessione il giorno 16 novembre 2023.
Gli esami per l’accesso alla sezione B dell’albo di cui all’art. 34 del decreto legislativo n. 139/2005, hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 31 luglio 2023 e per la seconda sessione il giorno 23 novembre 2023.
Le prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell’albo dell’università o istituto di istruzione universitaria sede d’esame.
Tutti gli avvisi rivolti ai candidati saranno pubblicati sulla presente pagina web, ed avranno valore di convocazione.
Lo svolgimento della prova potrà essere effettuato in più giornate secondo un calendario stabilito dal Presidente della commissione esaminatrice, che sarà reso noto con apposita pubblicazione su questo sito. Esso sostituisce l’avviso di partecipazione alle prove stesse e, pertanto, i candidati sono tenuti a prenderne visione.
I candidati che dopo il riconoscimento non si presenteranno alla prova orale, saranno considerati respinti/non abilitati.
L’esame si svolgerà sulla piattaforma MS Teams conforme alla normativa sul trattamento dei dati personali.
I candidati saranno identificati visivamente, mediante esibizione del documento di identità pertanto dovranno essere muniti di microfono e webcam.
Chi ha necessità di un certificato attestante la partecipazione, ai fini di giustificare permessi di lavoro o simili, è pregato di chiederlo al momento del riconoscimento.
E’ vietato effettuare l’audio/video registrazione delle prove attraverso la piattaforma MS Teams così come diffondere l’audio/video registrazione dell’esame finale effettuata con strumenti diversi (es. telefonini, telecamere ecc.) da detta piattaforma, in mancanza dell’autorizzazione del candidato e di tutti i membri della Commissione
Al termine delle valutazioni, la Commissione giornalmente pubblicherà i risultati sulla presente pagina web. Solo al termine dell’ultima seduta di esame sarà pubblicato, al medesimo link, l’elenco degli Abilitati.
Anno 2023 – I Sessione
DOTTORE COMMERCIALISTA
ESPERTO CONTABILE
REVISORE LEGALE