Premio per Tesi di Laurea Magistrale #ChiantiTesi – Terza edizione

TERZA EDIZIONE DI #CHIANTITESI
IDEE E INNOVAZIONE PER VALORIZZARE LE ECONOMIE LOCALI NELLA RIPARTENZA

Con la terza edizione di #ChiantiTesi prosegue la partnership fra Chianti Economic Forum e ChiantiBanca. Il premio creato per sostenere, analizzare e valorizzare lo sviluppo dell’economia del Chianti, intende promuovere le competenze di studenti che hanno discusso le loro tesi magistrali in Economia o Management negli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021.

Con #ChiantiTesi, Chianti Economic Forum – associazione che promuove il confronto fra vari attori economici che hanno a cuore lo sviluppo del Chianti – e ChiantiBanca, prima banca di credito cooperativo della regione e una delle più importanti a livello italiano, ribadiscono il forte legame con il territorio e si impegnano a premiare a promuovere studi ed analisi di interesse per la ripartenza delle economie locali dopo la crisi dovuta alla Pandemia.

La giuria che dovrà valutare gli elaborati presentati è così composta: il presidente è Cristiano Iacopozzi, presidente anche di ChiantiBanca e docente presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Siena, quindi Claudio Boido, dipartimento Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena, Andrea Ciani, presidente del Chianti Economic Forum, Giorgia Giovannetti, dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università degli Studi di Firenze e Istituto Universitario Europeo, Alessandro Petretto, professore emerito di Economia Pubblica dell’Università di Firenze, Maurizio Pompella, dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena, David Rinaldi, direttore del Chianti Economic Forum e docente presso l’Università Libera di Bruxelles.

Gli argomenti di interesse su cui dovranno svilupparsi le tesi di laurea, sono i seguenti: analisi degli effetti del Covid-19 sulle economie locali; crescita economica dopo il Covid-19; internazionalizzazione delle PMI; catene del valore; mismatch fra domanda e offerta di lavoro; ricerca, innovazione, e performance di impresa; analisi di economia o management su distretti industriali, rurali, e biodistretti; mercato del credito e accesso ai finanziamenti per le imprese; investimenti socialmente responsabili e sostenibili (ESG).

due migliori elaborati riceveranno un riconoscimento di 2.500 euro (primo premio) e 1.000 euro (secondo premio).

I vincitori avranno inoltre l’opportunità di presentare i loro lavori in occasione della prossima edizione del Chianti Economic Forum, un evento che è diventato punto di riferimento per discutere ed analizzare le sfide che il sistema economico chiantigiano si trova a vivere ed affronterà nel futuro.

Gli interessati possono presentare la candidatura entro il 1 Ottobre 2021, scrivendo a info@chiantieconomicforum.org.

Per il bando completo https://www.chiantieconomicforum.org/chiantitesi