RIAPERTURA del Bando Erasmus+ per la mobilità studenti 2019/20

Cari studenti,

Vi comunico che è stato appena riaperto il Bando Erasmus+ per la mobilità studenti 2019/20. Il Bando è disponibile alla pagina web https://unipi.erasmusmanager.it/studenti/, la scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ore 12 di mercoledì 9 ottobre p.v.

Vi informo inoltre che l’ufficio IRO di Dipartimento, durante il periodo di apertura del  Bando, è aperto LUNEDÌ e GIOVEDÌ dalle 10.30 alle 12.30 per fornire supporto in fase di presentazione delle domande.

Inoltre VERRÀ ORGANIZZATO UN SEMINARIO DI ORIENTAMENTO PER IL BANDO ERASMUS+ in Aula MAGNA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT IL GIORNO 1 OTTOBRE 2019 DALLE 12 ALLE ORE 13.

Durante lo svolgimento del seminario saranno fornite maggiori informazioni sulle mete Erasmus, sugli esami da sostenere all’estero e  potrete ascoltare l’esperienza degli ex studenti Erasmus del nostro  Dipartimento.

Vi ricordo inoltre che:

I requisiti per partecipare al bando Erasmus+ 2019/20 per gli studenti del Dipartimento di Economia e Management sono i seguenti:

• Lauree di I livello: aver acquisito almeno 24 CFU per le lauree triennali in: Economia e Commercio, Economia Aziendale, Banca Finanza e Mercati Finanziari, 21 CFU per la laurea triennale in Management for Business and Economics.
  • Lauree di II livello: NESSUN numero di CFU richiesto.
  • Iscrizione all’anno superiore al primo.

La vostra domanda Erasmus+ studio deve contenere:

1. eventuali certificazioni di lingua riconosciuti a livello internazionale in vostro possesso

I criteri di selezione sono comunque indicati specificatamente nell’Allegato 3 del Bando Erasmus+ anno accademico 2019/20

Per Erasmus+ Traineeship la domanda Erasmus deve essere completa di Proposal Form già firmato dall’azienda ospitante. Gli studenti che intendono effettuare una mobilità per traineeship da neolaureati dovranno presentare domanda di candidatura quando ancora iscritti al corso di studio, ma potranno essere selezionati anche dopo il conseguimento del titolo finale.

Non sarà effettuato un colloquio di selezione per gli studenti che hanno presentato domanda Erasmus+.

Sottolineo infine che il Bando prevede alcune novità, tra cui le più rilevanti il non poter effettuare più di una mobilità dello stesso tipo (studio o traineeship) presso la stessa sede (compresa la riapertura) né presentare domanda sotto condizione.

Prof. Nicola Meccheri
Coordinatore Internazionale Dipartimento Economia e Management