Richiesta di ausili agli esami. Comunicazione importante per gli/le studenti/esse con disabilità certificate e seguite/i dal “Gruppo disabilità” di Dipartimento

Premessa

Si ricorda che l’obiettivo per il quale in questi anni il prof. Piero Manfredi ha elaborato un processo di sostegno agli/alle studenti e studentesse Dsa del dipartimento è il raggiungimento di un livello di autonomia il più possibile elevato. Si tratta di un obiettivo che noi, Fabrizio Bientinesi, Giuseppina Iacoviello e Pietro Guarnieri, come nuovi referenti condividiamo totalmente e per quale ci adopereremo. Gli aggiornamenti che sono indicati di seguito devono essere considerati in quest’ottica.

Richieste di ausili per gli esami

1) Prove scritte

Gli studenti certificati e seguiti dal servizio interno di Economia che, per un dato esame, intendono richiedere ausili dispensativi/compensativi devono seguire le istruzioni riportate sotto:

A) Per richiedere gli ausili routinari (riduzione del numero di esercizi, calcolatrice tascabile, formulari) è necessario:

– iscriversi all’esame (tramite portale “Valutami”) non appena si aprono le liste di iscrizione.  Nella colonna “Note” riportare la seguente dicitura “Tutor professor Bientinesi. Richiedo i seguenti ausili: riduzione del numero di esercizi, calcolatrice tascabile, formulario (solo se previsto)”.

Se l’esame si svolge in forma speciale – per esempio per gli esami di Matematica, Statistica, Economia politica 1 e 2) quando sia consentito di suddividere in due parti anche fuori dalle prove intermedie, si deve inoltre riportare – sempre nella colonna “Note”: “svolgo la sola prima parte” oppure “svolgo la sola seconda parte”.

– subito dopo essersi iscritto all’esame lo/la studente/ssa invierà la medesima richiesta per e-mail al referente (prof. Bientinesi) ed al docente responsabile della materia. Se intende servirsi di formulari/schemi lo studente deve allegare al messaggio il formulario.

Importante:  I formulari devono essere predisposti secondo le regole previste (solo formule nude; no esempi di utilizzo, applicazioni, illustrazioni, dimostrazioni, derivazioni etc.) e scritti in maniera comprensibile con un software di scrittura. La trasmissione del formulario in ritardo (impedendo al docente di prenderne visione) o non conforme alle regole indicate è condizione di esclusione dell’uso del formulario nell’esame. Per gli esami per i quali siano previsti attività di tutoraggio speciale non sono ammessi formulari individuali ma soltanto i formulari ufficiali prodotti nel corso delle suddette attività di tutoraggio e approvati ufficialmente dai docenti della disciplina.

B) Per richiedere ausili non routinari (per esempio un tutor lettore) e qualunque altra richiesta speciale lo/la studente/ssa dovrà contattare il referente prof. Bientinesi mettendo in copia il docente della materia almeno due settimane prima dell’esame.

C) situazioni di malattia grave e protratta che impediscano lo svolgimento dell’esame in presenza: lo/la studente/ssa contatterà il referente prof. Bientinesi (e l’USID) che disporrà lo svolgimento degli esami online fino a avvenuta guarigione.

Esami esclusivamente orali

La richiesta di ausili per gli esami orali non è prevista, salve situazioni eccezionali concordate coi docenti di riferimento. In questo caso, lo/la studente/ssa dovrà indicare, al momento dell’iscrizione che dovrà essere la più tempestiva possibile, la richiesta e inviare una mail al prof. Fabrizio Bientinesi informandolo.