Studenti in sfida per conoscere la realtà delle imprese

L’iniziativa, promossa dal corso di laurea in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari ha coinvolto 37 studenti e 6 imprese.

Studenti a lezione di impresa al fianco delle aziende. È arrivato alla 7° edizione “Business Plan in Progress”, progetto dell’insegnamento di Finanza Aziendale corso progredito (laurea magistrale in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari) dell’Università di Pisa, che prevede la vera e propria stesura di progetti di impresa.

Gli studenti sotto la guida delle Proff. Giovanna Mariani e Ada Carlesi hanno sviluppato business plan su progetti assegnati da imprenditori e manager.

Lunedì 17 dicembre, con inizio alle 8,30 presso l’aula A2, Polo Piagge, si terrà la giornata conclusiva dell’iniziativa.

Saranno presenti il Gruppo Lapi con l’Ing. Paolo Matteini, la Netresults con l’Ing. La Vela, il gruppo PES con il dott. Tattanelli e UniCredit con il Regional Manager Centro Nord, Andrea Burchi, che hanno assegnato progetti di diversificazione produttiva, di valutazione di operazioni di M&A, per l’analisi di spin-off aziendali, di nuove imprese; il prof. Marco Raugi, Prorettore al trasferimento tecnologico, il prof. Silvio Bianchi Martini, Direttore del Dipartimento di Economia e Management. Degna di nota anche la collaborazione dell’ing. Claudio Cocchi, Mentor di Startup di Federmanager, che ha supportato gli studenti nell’attività di analisi della Startup Bluebilova per la redazione del business plan

A testimonianza dell’importanza riconosciuta all’iniziativa da parte del mondo imprenditoriale hanno portato il proprio contributo la dott.ssa Patrizia Pacini, Presidente dell’Unione Industriali Pisana ed il Vice Presidente Confindustria Livorno Massa Carrara, dott. Stefano Santalena.

Il programma della giornata:

Ore 8:30 saluti Prof. Silvio Bianchi Martini, Direttore Dipartimento Economia e Management
Prof. Marco Raugi, prorettore Trasferimento Tecnologico
Dott.ssa Patrizia Pacini, Presidente dell’Unione Industriali Pisana
Dott. Stefano Santalena,  Vice Presidente Confindustria Livorno Massa Carrara

Presentazione progetti

Valutazione e proclamazioni gruppo vincitore