Sviluppo delle Competenze Manageriali: un nuovo corso rivolto agli studenti del DEM

L’evoluzione del mondo del lavoro, secondo quanto emerge dai contatti della nostra università con le imprese, richiede nuove professionalità caratterizzate da elevati livelli di flessibilità, capacità progettuali, di interazione con molteplici soggetti – clienti, manager, colleghi, business partner – e una capacità di far evolvere la propria professionalità durante tutta la vita lavorativa.

Il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, nel contesto delle sue attività di aggiornamento dei curricula di studio, propone agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale un corso pilota, tra i primi in Italia, finalizzato a sviluppare le competenze professionali e comportamentali di corredo alle capacità tecniche, che sono richieste oggi a un giovane, al suo ingresso nel mondo del lavoro.

Il corso, basandosi sui risultati di alcune recenti ricerche sull’apprendimento dell’intelligenza emotiva in ambito di neuro-scienze, si propone di sviluppare le basi cognitive ed emotive, sulle quali poggiano le competenze organizzative: lo fa adottando innovative tecniche di apprendimento basate sullo sviluppo delle capacità di consapevolezza. Un livello elevato di presenza mentale permette all’individuo di regolare le proprie risposte alle situazioni più sfidanti del mondo del lavoro, di gestire le proprie iniziative professionali in un’ottica di lungo termine e di armonizzare le proprie relazioni con gli altri, potenziando le capacità di problem solving del gruppo.

Il corso, della durata di 42 ore, capovolge il paradigma didattico classico che punta esclusivamente a dotare l’allievo di conoscenze tecniche, andando a sviluppare quella parte della professionalità, che consiste nella gestione di se stesso e delle relazioni, che viene oggi vista come la vera base dell’eccellenza delle prestazioni organizzative.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina del corso

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione al bando dovranno essere presentate improrogabilmente entro le ore 24:00 del giorno 20 febbraio 2020.

Consulta il Bando per l’ammissione al corso di insegnamento di Sviluppo delle competenze manageriali II sem. a.a. 2019/2020