Maria Giovanna Bosco (Università Politecnica delle Marche): Problematiche della transizione green: debolezza e punti critici delle analisi costi-benefici

Data: Martedì 16 Dicembre 2025, ore 14:30

Luogo: Aula Seminari Bruguier Pacini

Relatore: Maria Giovanna Bosco (Università Politecnica delle Marche)

Titolo: Problematiche della transizione green: debolezza e punti critici delle analisi costi-benefici

Abstract:

Secondo il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) entro il 2030 sarà necessario installare in Italia circa 65 GW di nuova capacità rinnovabile (Terna, 2025). Al 30 Settembre 2025, sono riportate istanze di connessione in Italia per 341 GW. Tale sproporzione induce a pensare che sia in corso una competizione tra investitori al fine di ottenere le autorizzazioni necessarie e fruire quindi dei generosi incentivi pubblici (Bosco 2024a, 2024b; Amenta et al. 2022), essenziali per il sostegno al settore (in loro assenza le aste di assegnazione vanno deserte).

Esaminando i progetti, si riscontrano tuttavia delle criticità e dei limiti che portano a considerare come larga parte dei costi economici dei progetti vengano sottaciuti. Dalle Analisi Costi-Benefici, infatti, si riscontra un prevalere dei benefici sui costi, in quanto il beneficio principale che sposta l’asticella della bilancia verso il segno positivo è sistematicamente fornito dal valore economico della CO2 risparmiata tramite produzione di energia rinnovabile. Tuttavia, diverse voci di costo economico (dirette ed indirette) sono assenti dal calcolo che dovrebbe portare ad una più corretta valutazione del beneficio netto complessivo. Inoltre, applicando la teoria dei giochi non cooperativi si evince facilmente come l’esito della riduzione unilaterale delle emissioni di CO2 porti ad un danno economico ingente per chi ne sostiene i costi, senza alcun beneficio in termini di emissioni globali.

Seminar organizers: Rachele Foschi

16-17/12/25: Collaborazione ad attività di ricerca sul tema “Redistributive and social effects of pandemic and post-pandemic crises: income inequalities, private property and social change”.


Download area

Seminario 16 dicembre– Poster


Informazioni e contatti

rachele.foschi@unipi.it

Torna in cima