Ad Andrea Vezzosi, laureato DEM, il premio di studio per la migliore tesi sui temi della sostenibilità

Premiata dall’Ateneo la sua tesi magistrale sulle emissioni di green bond

Andrea Vezzosi (Foto: Unipi)

C’è un laureato del Dipartimento di Economia e Management tra i tre studenti vincitori del premio di studio bandito dall’Università di Pisa per le migliori tesi dedicate ai temi della sostenibilità e in particolare ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030: Andrea Vezzosi, classe 1996, che ha ricevuto il premio di 1500 euro per il macrosettore C, relativo ai settori culturali n.5 “Scienze dell’Antichità, Filologico-Letterarie, Storico-Artistiche, Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche, Psicologiche” e n.6 “Scienze Giuridiche, Scienze Economiche e Statistiche, Scienze Politiche e Sociali“.

Premiata e riconosciuta tra le migliori da un’apposita Commissione, la sua tesi discussa a conclusione del Corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management e Controllo (SMEC), con votazione di 110 su 110 e lode: l’elaborato dal titolo “Le principali implicazioni delle emissioni di green bond: alcune realtà a confronto”, ha avuto l’obiettivo di sviluppare un’analisi sulle principali implicazioni in un’ottica gestionale e strategica delle emissioni dello strumento del green bond portate avanti da società non finanziarie e, soprattutto, da gruppi appartenenti al comparto multiutility. A seguirlo nel lavoro di tesi in qualità di relatrice è stata la professoressa Paola Ferretti, docente del Dipartimento di Economia e Management.

La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 17 febbraio presso il Rettorato, alla presenza della prorettrice per la Sostenibilità e l’Agenda 2030, Elisa Giuliani, del professor Marco Raugi, già presidente della Commissione di Ateneo per lo sviluppo sostenibile, e dalla professoressa Giovanna Pizzanelli, membro della stessa Commissione.

L’iniziativa è stata promossa dalla Commissione per lo sviluppo sostenibile di Ateneo, al fine di promuovere la cultura in tema di sostenibilità economica, ambientale e sociale all’interno della comunità accademica.

Foto della premiazione in Rettorato (Foto: Unipi)