Aperta la Call for Papers del Workshop SIDREA Financial Reporting e Mercati dei Capitali

È aperta la Call for Papers del Workshop del Gruppo di Studio SIDREA – Financial Reporting e Mercati dei Capitali, che si terrà a Pisa venerdì 16 giugno 2023 (9:00 – 16:00).

Call for Papers Workshop SIDREA 2023

La continua evoluzione dei principi contabili e, più in generale, degli obblighi informativi in capo alle imprese emittenti titoli quotati e non quotati pongono constanti sfide interpretative agli utilizzatori dei bilanci e influenzano significativamente le decisioni di investimento e il processo di allocazione delle risorse.

L’analisi delle determinanti, della qualità e degli effetti della comunicazione economico-finanziaria non si limita ai mercati regolamentati del capitale di rischio, ma si espande all’accesso al credito. Si tratta di tematiche essenziali per lo sviluppo delle aziende e dei mercati. Tali tematiche necessitano di un approfondimento scientifico costante che orienti e stimoli miglioramenti della regolamentazione, dei principi contabili e dei comportamenti aziendali. A ciò si aggiunga che la transizione ecologica impone nuove sfide anche nell’alveo dell’informativa di bilancio.

Obiettivo del workshop è favorire il confronto e aumentare le possibilità di pubblicazione dei lavori scientifici. Particolare attenzione sarà dedicata ai progetti che coinvolgono junior scholar (i.e., Dottorandi e Ricercatori).

Il workshop si svolgerà esclusivamente in presenza. Nel rispetto delle disposizioni di legge, eventuali variazioni della modalità di svolgimento saranno comunicate in corso d’opera.

Scadenze

• 1 maggio 2023: Invio di articoli (in fase avanzata o preliminare) o proposte di ricerca
  • 15 maggio 2023: Notifica di accettazione
  • 5 giugno 2023: Chiusura delle iscrizioni

Comitato organizzativo
Prof. Antonio Parbonetti, Prof. Marco Maria Mattei, Prof. Marco Allegrini, Prof. Giuseppe D’Onza, Prof. Lorenzo Dal Maso, Dott. Marco Ghitti, Prof. Giulio Greco, Dott. Alessandro Gabrielli

Comitato scientifico
Prof. Francesco Avallone, Prof.ssa Claudia Arena, Prof.ssa Claudia Frisenna; Prof. Francesco Mazzi, Prof. Giulio Greco, Prof. Marco Maffei, Prof. Andrea Lionzo, Prof.ssa Michela Cordazzo, Prof. Antonio Parbonetti, Prof. Marco Maria Mattei, Prof. Lorenzo Dal Maso, Dott. Marco Ghitti, Prof. Andrea Menini.

Struttura del workshop

Il workshop prevederà tre tipologie di sessioni: plenaria, research forum e elevator pitch.

• La sessione plenaria sarà dedicata alla presentazione con discussant di articoli in fase avanzata.
  • Il research forum ospiterà la presentazione di articoli in fase preliminare. Viene richiesto un progetto di ricerca di due pagine in cui siano illustrati: (a) obiettivi; (b) contributi; (c) inquadramento teorico; (d) metodologia; (e) principali risultati preliminari.
  • L’elevator pitch sarà destinato alla presentazione a un senior scholar di idee di ricerca in fase preliminare. Viene richiesta una proposta di ricerca di una pagina in cui vengano evidenziati: (a) obiettivi; (b) contributi; (c) metodologia.

Gli articoli e le proposte di ricerca (in inglese o italiano) vanno inviati a: alessandro.gabrielli@phd.unipi.it – indicando il nome – e la posizione accademica – del collega incaricato di presentare il contributo.

Iscrizioni

La partecipazione al workshop è gratuita. Si precisa che sarà possibile partecipare al workshop in qualità di uditore.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro il 5 giugno 2023, compilando l’apposito form online.

Sede
Università di Pisa, Polo Didattico delle Piagge, Via Giacomo Matteotti, 56124 Pisa

Area download

Call for Papers Workshop SIDREA Pis2023