Bando Erasmus+ per la mobilità studenti 2024/25

I servizi IRO per supportare gli studenti che intendono partecipare al bando

È aperto il Bando Erasmus+ per la mobilità studenti 2024/25.

Il Bando e tutte le informazioni utili sono disponibili sulla pagina dedicata del sito di Ateneo.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12.00 di lunedì 29 aprile 2024.

Il servizio IRO (International Relations Office) del Dipartimento di Economia e Management ha attivato una serie di attività per dare supporto agli studenti che vogliono presentare domanda di partecipazione.

In particolare, è possibile:

• partecipare al SEMINARIO DI ORIENTAMENTO, che si svolgerà esclusivamente in presenza presso l’aula Magna del dipartimento di Economia e Management, GIOVEDÌ 18 aprile 2024 dalle ore 15.00 alle ore 16.00;
  • rivolgersi – previo appuntamento tramite portale Prenotazioni – allo sportello COUNSELING IRO situato al piano piazza del Dipartimento (le disponibilità vengono continuamente aggiornate; si prega di specificare il motivo dell’appuntamento).

Inoltre, per avere informazioni utili prima di fare domanda, è possibile consultare:

• il file della MAPPATURA ERASMUS, che contiene la mappatura storica indicativa degli esami sostenuti all’estero e di quelli riconosciuti al rientro in Italia, diviso per singoli corsi di studio e per singole sedi;
  • il file delle FACT-SHEETS, che contiene tutte le informazioni rilevanti delle singole sedi con cui abbiamo un accordo (scadenze, offerta formativa, calendario didattico, requisiti linguistici);
  • la pagina sul sito di dipartimento dedicata alla mobilità Erasmus per studio.

In vista della scadenza del bando, invitiamo gli interessati a mettersi in contatto con il servizio IRO, inviando una e-mail a international@ec.unipi.it oppure telefonando al numero 0502216469/272.

È inoltre possibile contattare il Servizio Counseling IRO gestito dagli studenti, inviando una mail a ufficioiro.outgoing@gmail.com.

Informazioni sul bando: requisiti di partecipazione

Si ricorda che i requisiti per partecipare al bando Erasmus+ 2024 per gli studenti del Dipartimento di Economia e Management sono i seguenti:

1. Lauree di I livello: Aver acquisito almeno 24 CFU per le lauree triennali (escluso MBE). Per la laurea triennale in Management for Business and Economics aver acquisito 21 CFU. A seconda delle mete prescelte, potrebbe essere necessario possedere (o essere in grado di acquisire prima della partenza) il livello/certificato linguistico previsto dall’accordo. Questa informazione è riportata nella colonna “REQUISITI LINGUISTICI” del file delle destinazioni studio, a partire dalla pagina 11.
  2. Lauree di II livello: Nessun numero minimo di CFU richiesto. A seconda delle mete prescelte, potrebbe essere necessario possedere (o essere in grado di acquisire prima della partenza) il livello/certificato linguistico previsto dall’accordo. Questa informazione è riportata nella colonna “REQUISITI LINGUISTICI” del file delle destinazioni studio, a partire dalla pagina 11.
  3. Dottorato: Iscrizione all’anno superiore al primo.

Si specifica che:

gli studenti che hanno sostenuto l’esame di “Lingua Inglese” presso il nostro dipartimento durante il corso di laurea triennale a partire dall’a.a. 2018/19 possiedono il livello di lingua inglese pari a B2;
il possesso del livello di lingua è diverso dal possesso della certificazione di lingua (che viene rilasciata solo da specifici enti accreditati dal MUR);
gli esami registrati successivamente alla data di scadenza del bando non verranno presi in considerazione ai fini del punteggio. All’atto della sottomissione della domanda è cura dello studente controllare, accedendo alla propria area riservata del portale Alice, che i dati relativi alla sua carriera risultino correttamente registrati.
Infine, considerati i tempi di scadenza del bando e di successiva formulazione della graduatoria, vi consigliamo di indicare delle mete in cui è possibile organizzare la mobilità nel secondo semestre. Eventuali mobilità nel primo semestre saranno soggette all’accettazione della nomina da parte della sede estera (i cui termini sono, in moltissimi casi, già scaduti).