Erasmus+ Studio

CODICE ERASMUS UNIVERSITÀ DI PISA –> I PISA 01
Referente Erasmus –>
prof. Nicola Meccheri
e-mail referente Erasmus –>
international@ec.unipi.it
Numero di telefono referente Erasmus –>
0502216469

È pubblicato il Bando Erasmus 2022/2023 per lo svolgimento di mobilità internazionale studentesca all’estero.

Il Bando consente agli studenti selezionati di svolgere uno o più periodi di mobilità per studio e/o tirocinio (traineeship) nei Paesi membri dell’Unione Europea e in altri Paesi aderenti al Programma specificati nel Bando, conseguendo CFU che verranno riconosciuti in carriera.

Gli studenti selezionati potranno svolgere uno o più periodi di mobilità nel periodo compreso tra il 1° giugno 2022 e il 31 luglio 2024.

La domanda dovrà essere compilata e presentata esclusivamente online attraverso il Portale Erasmus Mobility.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 21 aprile 2022.

La pubblicazione del presente Bando è da ritenersi sotto condizione, in attesa della sottoscrizione dell’accordo finanziario Erasmus (Call 2022) tra l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e l’Università di Pisa. Le eventuali modifiche saranno tempestivamente pubblicate nella sezione Internazionale del sito di Ateneo all’indirizzo https://www.unipi.it/index.php/internazionale.

LINK UTILI PER GLI STUDENTI:

MAPPATURA ERASMUS –> mappatura storica degli esami sostenuti all’estero e di quelli riconosciuti al rientro in Italia, diviso per singoli corsi di studio e per singole sedi.

FACT-SHEETS –> file excel con tutte le informazioni rilevanti delle singole sedi con cui abbiamo un accordo (scadenze, offerta formativa, calendario didattico, requisiti linguistici).

VADEMECUM –> guida per gli studenti erasmus del dipartimento per la compilazione del piano di studi.

English VADEMECUM English
CHI PUO' PARTECIPARE

Possono presentare domanda di candidatura gli studenti dell’Università di Pisa iscritti a:

• corsi di laurea di I e II livello
• scuole di specializzazione
• scuole di dottorato
• master di I e II livello

REQUISITI DI AMMISSIONE

Gli studenti, alla data di scadenza indicata nel Bando annuale, dovranno risultare in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere studente iscritto all’Università di Pisa;
  • essere in regola con il pagamento di tutte le tasse universitarie;
  • essere in possesso dei requisiti generali indicati nel Bando di selezione;
  • essere in possesso dei requisiti specifici per il proprio corso di studio/Dipartimento espressamente indicati nel Bando.

Si precisa inoltre che gli studenti che nell’anno accademico 2021/2022 sono iscritti al 1°anno della Laurea Triennale potranno partire per la mobilità per studio solo dopo l’effettiva iscrizione al 2° anno di studio.

Per maggiori informazioni, consultare  requisiti di partecipazione

INFORMAZIONI GENERALI

L’Università di Pisa ogni anno, tra Febbraio/Marzo, pubblica il proprio Bando Erasmus con la data di scadenza entro la quale gli studenti devono presentare la propria candidatura. Successivamente c’è una riapertura del bando nel mese di Settembre/Ottobre in cui vengono inserite le destinazioni residue per poter partire nel mese di Febbraio.
Il Bando prevede quindi due diverse scadenze per la presentazione della domanda:

  • primavera, per partire per l’intero anno accademico successivo o, a scelta, per il solo primo o secondo semestre sempre dell’anno accademico successivo.
  • autunno, per partire nel secondo semestre dell’anno accademico.
COSA FARE PER PRESENTARE DOMANDA ERASMUS+

Il Bando e la domanda di candidatura sono disponibili nel Portale Erasmus Mobility dell’Università di Pisa

La domanda per la riapertura del bando per l’anno accademico 2021/22 deve essere presentata online entro la scadenza del 30 Settembre 2021 (ore 12.00). Unitamente alla Domanda Erasmus+, devono essere presentati anche:

  • curriculum vitae;
  • un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • solo per mobilità per TRAINEESHIP: il Traineeship Proposal Form. Tale modulo (pubblicato alla pagina web https://erasmusmobility.unipi.it) dovrà essere compilato in ogni sua parte, sottoscritto da un rappresentante della struttura estera e controfirmato dal proprio Coordinatore di Area per l’Internazionalizzazione – CAI;
  • solo per mobilità per tesi: una lettera del relatore di tesi che spiega le motivazioni della mobilità;
  • solo per iscritti ai corsi di dottorato e specializzazione: il programma di studio e la dichiarazione del Direttore della Specializzazione/Coordinatore del Dottorato che autorizza la mobilità.
  • eventuali certificazioni di lingua straniera.

Per maggiori informazioni, consultare i criteri unici di selezione.

Una volta presentata la domanda, è sufficiente attendere la pubblicazione della graduatoria.

COSA FARE UNA VOLTA VINTA LA SELEZIONE (leggere con attenzione!)
  1. FASE NOMINA: Gli studenti vincitori riceveranno prima una e-mail di comunicazione della nomina unicamente al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale. Entro 15 gg dal ricevimento della suddetta comunicazione, i vincitori dovranno confermare l’accettazione del posto o rinunciare al posto stesso accedendo a https://erasmusmobility.unipi.it con le proprie credenziali di Ateneo. La mancata osservanza del termine indicato sarà intesa come rinuncia.
  2. FASE APPLICATION: Contestualmente l’ufficio IRO del dipartimento nomina gli studenti vincitori anche presso le sedi ospitanti. Una volta ricevuta l’accettazione della nomina dall’università ospitante, gli studenti devono fare application secondo le indicazioni ricevute. Prestare estrema attenzione alle scadenze, spesso molto ravvicinate!
  3. FASE COMPILAZIONE PIANO DI STUDI: Procedere alla compilazione dettagliata del piano di studi (i moduli relativi al PdS sono scaricabili per lauree triennaliper lauree magistrali) e del file confronto programmi (necessario per mettere a confronto i programmi degli insegnamenti che si intende seguire all’estero con i corrispondenti programmi degli insegnamenti italiani). Caricare il piano di studi e il file del confronto programmi sul Portale del Dipartimento esclusivamente in formato “.pdf“. Attendere l’approvazione del piano di studi da parte dal docente referente che avverrà esclusivamente attraverso il Portale. L’approvazione del piano di studio prima della partenza è condizione necessaria per ottenere la borsa di studio e per poter ottenere la convalida degli esami al rientro in Italia.
    Per gli studenti del Cdl in Strategia, Management e Controllo: prima di caricare i documenti sul portale, visionare i seguenti file: Vademecum per gli studenti Erasmus – SMEC
  4. FASE L.A. BEFORE: Solo dopo l’approvazione del PdS, gli studenti devono compilare il Learning Agreement (LA) che definisce l’attività da svolgere all’estero e garantisce il riconoscimento dei crediti ottenuti. Il LA ‒ Before the Mobility dovrà essere:
    • compilato online dallo studente sulla propria pagina personale all’indirizzo https://erasmusmobility.unipi.it;
    • firmato dallo studente e approvato e firmato dal CAI e dalla sede estera;
    • caricato, completo delle tre firme, unitamente alle dichiarazioni per la mobilità in presenza in periodo Covid (disponibili alla pagina https://www.unipi.it/index.php/news/item/17591-coronavirus), nella relativa sezione di upload della propria pagina personale del Portale, per l’approvazione online da parte del CAI. Si fa presente di controllare periodicamente le disposizioni e i documenti pubblicati alla pagina web sopra citata che potrebbero subire variazioni in base all’evolversi della situazione pandemica.
  5. FASE CONTRATTO: Allo studente è consentita la compilazione del contratto Erasmus solo dopo l’approvazione online del Before the Mobility. Per compilare il contratto lo studente dovrà accedere alla propria pagina personale https://erasmusmobility.unipi.it, procedere alla compilazione online, scaricarlo, sottoscriverlo digitalmente con firma elettronica avanzata o firma digitale certificata (ottenuta autonomamente dallo studente, mediante carta di identità elettronica – CIE, o rivolgendosi a provider fiduciari qualificati), e ricaricarlo nell’apposito punto di upload della propria pagina personale. È responsabilità dello studente caricare nella propria pagina personale il contratto da lui sottoscritto almeno 10 gg prima della data di inizio della mobilità riportata nel contratto stesso. Si fa presente che, se la documentazione caricata non è conforme a quanto richiesto, il contratto NON verrà controfirmato e non verrà, conseguentemente, attribuito lo status di studente Erasmus con il beneficio delle relative coperture assicurative all’estero.
COSA FARE DURANTE LA MOBILITA'

Dopo l’arrivo presso la sede estera, lo studente dovrà scaricare dalla propria pagina personale del portale https://erasmusmobility.unipi.it il modello di certificato di arrivo, che dovrà essere compilato e firmato dalla struttura ospitante in data non antecedente a quella di inizio mobilità indicata nel contratto e caricato (formato pdf) nella propria pagina personale del portale.
Lo studente che debba fare cambiamenti eccezionali al piano di studio/tirocinio dovrà compilare online nel portale la sezione During the mobility del LA, stamparla, sottoscriverla, farla approvare e firmare dal CAI e dalla struttura estera ospitante e caricarla, così perfezionata, nella propria pagina personale del portale. Il CAI erificherà il documento caricato e lo approverà online. Lo studente potrà, in caso del tutto eccezionale e per una sola volta, prolungare il periodo di mobilità, a condizione che l’intero soggiorno, comprensivo della proroga, non superi il numero massimo di mesi consentiti per ciclo di studio (art. 2.3 del Bando). Il prolungamento dovrà essere collegato al periodo iniziale, senza interruzioni e non potrà concludersi oltre il 31 luglio 2024. La richiesta di prolungamento dovrà essere effettuata online nella propria pagina personale del portale, entro un mese dalla data di fine mobilità indicata nel contratto, previa verifica dell’accettazione da parte della sede ospitante e del proprio CAI, per consentire allo studente di svolgere la procedura relativa all’emendamento al contratto entro la data di fine mobilità indicata nel contratto stesso. L’eventuale contributo spettante relativo al periodo di prolungamento sarà erogato contestualmente al saldo, previa verifica dell’effettiva disponibilità di fondi.

SOLAMENTE nel caso in cui lo studente decidesse di sostenere esami diversi da quelli indicati nel piano di studi approvato prima della partenza, occorre che lo studente carichi sul Portale della didattica del Dipartimento le modifiche affinché il referente Erasmus le approvi. Una volta ottenuta l’approvazione del nuovo PdS, si può procedere a modificare il Learning Agreement nella sezione “During the mobility”.

N.B. Questa procedura è obbligatoria per per poter ottenere la convalida degli esami al rientro in Italia.

Per ulteriori indicazioni si faccia riferimento al VADEMECUM STUDENTI ERASMUS

COSA FARE UNA VOLTA TERMINATO IL PERIODO ERASMUS

Al temine della mobilità lo studente dovrà accedere alla propria pagina personale del portale (https://erasmusmobility.unipi.it) per compilare online e stampare la sezione After the Mobility del LA. Dopodiché dovrà rivolgersi alla struttura estera ospitante per ultimarne la compilazione e per la sottoscrizione della parte di competenza. Lo studente dovrà inviare a international@ec.unipi.it il L.A. After per il completamento e la sottoscrizione della parte di competenza della sezione After the Mobility. Lo studente dovrà caricare l’After the Mobility perfezionato entro 45 giorni dalla data effettiva di fine mobilità indicata nel documento stesso (e comunque non oltre il 30 giugno 2024). Il mancato upload di tale documento entro la data di scadenza o l’upload del documento non perfezionato comporterà l’annullamento dello status Erasmus e la completa restituzione dell’eventuale contributo già ricevuto. Il CAI verificherà il documento caricato e lo approverà online.
Al termine del periodo di mobilità gli studenti riceveranno, al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale, una e-mail dal portale comunitario Mobility Tool per la compilazione obbligatoria della relazione finale online “Rapporto Narrativo EU SURVEY”. Dopo aver compilato la relazione finale, lo studente dovrà scaricarla dal portale comunitario e caricarla nella propria pagina personale del portale.

I documenti sopra elencati sono fondamentali per poter procedere alla conversione degli esami svolti in Erasmus dallo studente.

Per ulteriori indicazioni si faccia riferimento al VADEMECUM STUDENTI ERASMUS

Informazioni sull'assicurazione sanitaria prima di partire'
Ricerca di un alloggio all'estero?'

Per aiutarti nella ricerca di un alloggio all’estero l’Università di Pisa consiglia la rete HousingAnywhere, la piattaforma internazionale di alloggi per studenti.

Clicca qui per ricevere il tuo profilo VIP su HousingAnywhere e ottenere accesso prioritario alle stanze disponibili in più di 300 città:

https://housinganywhere.com/it/Pisa–Italia/university-of-pisa/sign-up 

Allo stesso tempo puoi proporre la stanza che lasci a Pisa a uno studente incoming, per evitare di pagare due affitti e ritrovarla al tuo ritorno pubblicando un annuncio qui: https://housinganywhere.com/it/list-your-place

Per ulteriori informazioni contatta vip@housinganywhere.com

IN CONCLUSIONE 

Se desideri:
vivere e studiare all’estero
venire a contatto con una cultura diversa
studiare in un’Università straniera
conoscere nuovi amici
imparare un’altra lingua
se la risposta è sì ERASMUS è esattamente ciò che fa per te!