Esami di Stato 2022

Informazioni generali

Per consultare il bando ed iscriversi all’esame di stato

Commissione esami di stato

Membri esperti

 

Ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale n.442 del 5 maggio 2022, l’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni:

In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2022 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale, di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

A tal fine gli atenei garantiscono che la suddetta prova orale verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Gli esami di Stato per l’accesso alla sezione A dell’albo di cui all’art. 34 del citato d.lgs. n. 139/2005 hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 25 luglio 2022 e per la seconda sessione il giorno 17 novembre 2022. Gli esami per l’accesso alla sezione B dell’albo di cui all’art. 34 del decreto legislativo n. 139/2005, hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 27 luglio 2022 e per la seconda sessione il giorno 24 novembre 2022.

Le prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell’albo dell’università o istituto di istruzione universitaria sede d’esame.

Tutti gli avvisi rivolti ai candidati saranno pubblicati sulla presente pagina web, ed avranno valore di convocazione.