Andrea Shemberg: Facilitating firms to implement the UN Guiding Principles on Business and Human Rights: Views from practice

Seminario del ciclo Rebalance Talks

Giovedì 13 aprile 2023 alle ore 14:00, nell’aula Q1 del Polo didattico delle Piagge (via Giacomo Matteotti 11, Pisa), Andrea Shemberg, presidente del Global Business Initiative on Human Rights (GBI), tiene il seminario “Facilitating firms to implement the UN Guiding Principles on Business and Human Rights: Views from practice”, dedicato al tema del rapporto tra imprese e diritti umani, come esplicitato nei Principi Guida delle Nazioni Unite su Impresa e Diritti Umani.

Il seminario  fa parte della serie “Talks on rebalancing democracy and capitalism” (Colloqui sul riequilibrio tra democrazia e capitalismo), organizzata dalla professoressa Elisa Giuliani, direttrice del REMARC e docente del Dipartimento di Economia e Management, in qualità di coordinatrice del progetto Horizon Europe REBALANCE (Rebalancing disruptivE Business of multinAtional corporation and gLobal value chAins within democratic and iNClusive citizenship processes).

Il seminario si terrà in presenza, con la possibilità di collegarsi a distanza tramite piattaforma Teams.

Partecipa su Teams

I temi del seminario

Principi Guida delle Nazioni Unite, adottati nel 2011 e diventati lo standard di riferimento globale in relazione al rapporto tra imprese e diritti umani, sanciscono la responsabilità delle imprese nel rispetto dei diritti umani. Per adempiere a questo dovere, le imprese sono chiamate a dotarsi tanto di politiche quanto di processi adeguati, tra cui fare uso di due diligence per identificare, prevenire e mitigare i propri impatti negativi e per rendere conto di come tali impatti vengono affrontati.

Ma cosa significa esattamente due diligence sui diritti umani? Sebbene il principio operativo di due diligence sia familiare alle imprese come strumento di gestione del rischio, soprattutto di natura finanziaria, un recente studio della Commissione Europea ha rilevato che all’interno dell’Unione Europea solo un’impresa su tre attualmente effettua una due diligence che tiene conto degli impatti sociali e sull’ambiente causati dalle operazioni aziendali.

Nel 2022 la Commissione Europea ha presentato la proposta di una direttiva sulla due diligence d’impresa in materia di sostenibilità, la Corporate Sustainability Due Diligence, che mira a promuovere un comportamento aziendale sostenibile e responsabile lungo le catene del valore globali, e sulla base della quale le imprese saranno tenute a identificare e, ove necessario, prevenire, porre fine o mitigare gli impatti negativi delle loro attività sui diritti umani, come il lavoro minorile e lo sfruttamento dei lavoratori, e sull’ambiente. Per le imprese queste nuove norme porteranno certezza del diritto e parità di condizioni. Per i consumatori e gli investitori forniranno maggiore trasparenza.

Durante il seminario, Andrea Shemberg illustrerà l’approccio peer-learning tra imprese portato avanti da Global Business Initiative on Human Rights (GBI). Questo approccio cattura bene l’ambizione del professor John Ruggie, il principale artefice dei Principi Guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, di fare della due diligence uno strumento di apprendimento continuo e continuativo per le imprese e, per questo, dai contenuti in continua evoluzione. Nell’ambito del lavoro della professoressa Shemberg, per esempio, l’attenzione tanto ai processi normativi in corso, quanto all’attualità e ai cambiamenti nelle operazioni delle imprese ha condotto recentemente a focalizzarsi su un’area nuova: i processi di due diligence lungo l’intera catena del valore, piuttosto che esclusivamente nella catena di approvvigionamento.

Speaker

Andrea Shemberg è membro della Global Business Initiative on Human Rights (GBI) dal 2011, prima come Advisor e da gennaio 2019 come Presidente.
Ha iniziato la sua carriera come consulente legale presso Amnesty International UK e, successivamente, presso la Commissione Internazionale dei Giuristi, concentrandosi su diritti umani e investimenti. Ha in seguito assunto il ruolo di consulente legale di John Ruggie, l’allora Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per le imprese e i diritti umani (SRSG). In tale veste, Andrea ha guidato il lavoro dell’SRSG su contratti e trattati di investimento e ha partecipato alla stesura dei Principi Guida delle Nazioni Unite su Impresa e Diritti Umani.
Giurista di formazione, Andrea insegna presso università e altre scuole di specializzazione. Fino al 2016, ha diretto il progetto Investment & Human Rights alla London School of Economics.

Area download

Poster – Talk Andrea Shemberg