Bruno Cheli (University of Pisa): “L’informazione statistica sulla pandemia e sui vaccini Covid-19 tra errori e mistificazioni”

Date: Thursday, 4 May 2023, at 12:00 pm

Location: Seminar Room Bruguier Pacini, DEM

Speaker: Bruno Cheli (University of Pisa)

Title: “L’informazione statistica sulla pandemia e sui vaccini Covid-19 tra errori e mistificazioni”

Abstract:

La Statistica si presta fin troppo bene ad essere utilizzata per mistificare la realtà, fine per il quale sono sufficienti competenze di gran lunga inferiori a quelle necessarie per un uso corretto di questa disciplina.

A mio avviso, dal 2020 a oggi si è assistito a una tale quantità di errori e mistificazioni statistiche che non si era mai vista nella storia d’Italia. La maggior parte di questa cattiva informazione è stata fatta dagli organi di stampa, ma, in questo seminario, mostrerò come anche le Istituzioni preposte abbiano fornito una pessima informazione statistica sull’impatto della pandemia e sull’efficacia e sicurezza dei vaccini anti Covid.

Seminar organizers: Rachele Foschi

Download area