Fabio Lavista (University of Pisa): “Convergenza e divergenza in Europa: il ruolo del cambiamento strutturale. Prime evidenze da un nuovo dataset (1962-2022)”

Date: Friday, 9 June 2023, at 11:00 am

Location: Seminar Room Bruguier Pacini, DEM

Speaker: Fabio Lavista (University of Pisa)

Title: “Convergenza e divergenza in Europa: il ruolo del cambiamento strutturale. Prime evidenze da un nuovo dataset (1962-2022)”

Abstract:

Come si sono sviluppate le specializzazioni produttive europee nel lungo periodo? Quale ruolo ha avuto in questa trasformazione il processo di unificazione e le politiche perseguite dai singoli stati membri?

Il seminario presenterà i primi risultati di una ricerca che mira a rispondere alle precedenti domande, a partire dalla constatazione che il processo di sviluppo europeo, avviatosi dopo la seconda guerra mondiale, è stato caratterizzato da un susseguirsi di fenomeni di convergenza e divergenza (in termini di struttura produttiva dei paesi coinvolti), determinati da un insieme di competizione internazionale, integrazione economica continentale e politiche strutturali nazionali.

Il progetto mira preliminarmente ad analizzare i differenti percorsi di specializzazione seguiti dai principali paesi europei, utilizzando i dati sul commercio internazionale. Per farlo si basa su di una riclassificazione dei dati messi a disposizione dallo UNComtrade dataset, sulla base dei codici industriali ISIC. Il seminario presenterà i criteri adottati per la riclassificazione e i primi risultati dell’analisi dei dati riclassificati, avanzando alcune ipotesi di lettura dei processi di convergenza e divergenza di lungo periodo.

Seminar organizers: Francesca Dal Degan

Download area