L’inflazione in Italia. Cause, conseguenze, politiche

Presentazione del libro a cura di Mario Pianta

L’inflazione è tornata, raggiungendo l’8,7% nel 2022 e superando il 6% nel 2023. L’aumento dei prezzi è causato dai rincari dell’energia e dalla crescita dei profitti aziendali, mentre i salari reali diminuiscono.

Si parlerà di questi temi mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 16:30 nell’Aula Magna del Polo di Economia (via Cosimo Ridolfi 10, Pisa), in occasione della presentazione del libro: L’inflazione in Italia. Cause, conseguenze, politiche, a cura di Mario Pianta (Carocci 2023).

Questo libro offre al pubblico gli strumenti per comprendere e affrontare l’attuale inflazione attraverso politiche coordinate a livello macroeconomico, industriale, ambientale e sociale.

Presentano gli autori:
Mario Pianta, Professore di Politica Economica (Scuola Normale Superiore)
Simone D’Alessandro, Professore di Economia Politica (Università di Pisa)

Intervengono:
Davide Fiaschi, Lorenzo Corsini, Chiara Franco e Alessandro Volpi (Università di Pisa)

Informazioni e contatti

simone.dalessandro@unipi.it