Seminario di Francesco Zirpoli e Leonard Mazzone per il ciclo Rebalance Talks

Giovedì 18 maggio 2023 alle ore 14:00, nell’aula Q1 del Polo didattico delle Piagge (via Giacomo Matteotti 11, Pisa), Francesco Zirpoli (Università Ca’ Foscari di Venezia) e Leonard Mazzone (Università degli Studi di Firenze) terranno il seminario dal titolo Reindustrializzazione dal basso nel settore automobilistico: il caso della ex-GKN di Firenze”.

Moderano l’incontro Elisa Giuliani e Antonella Angelini del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

Il seminario  fa parte della serie “Talks on rebalancing democracy and capitalism” (Colloqui sul riequilibrio tra democrazia e capitalismo), organizzata dalla professoressa Elisa Giuliani, direttrice del REMARC e docente del Dipartimento di Economia e Management, in qualità di coordinatrice del progetto Horizon Europe REBALANCE (Rebalancing disruptivE Business of multinAtional corporation and gLobal value chAins within democratic and iNClusive citizenship processes).

Il seminario si terrà in presenza, con la possibilità di collegarsi a distanza tramite piattaforma Teams.

Relatori

Francesco Zirpoli, professore presso il Dipartimento di Management e direttore scientifico del CAMI (Centre for Automotive and Mobility Innovation) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È inoltre ricercatore associato del Program on Vehicle and Mobility Innovation presso la University of Pennsylvania e dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Oltre ad aver pubblicato su numerose pubblicazioni scientifiche, è autore di Organizzare l’innovazione. Strategie di esternalizzazione e processi di apprendimento in Fiat Auto (Bologna 2010).

Leonard Mazzone, ricercatore in Filosofia sociale e politica all’Università di Firenze. È autore di Una teoria negativa della giustizia. Per un’etica del conflitto contro i mali comuni (Milano-Udine 2014), Il principio possibilità. Masse, potere e metamorfosi nell’opera di Elias Canetti (Torino 2017), Introduzione a Elias Canetti. La scrittura come professione (Napoli- Salerno 2017), Ipocrisia. Storia e critica del più socievole dei vizi (Nocera Inferiore 2020) e (con Romolo Calcagno) Le imprese recuperate in Italia. Da un lavoro di inchiesta del Collettivo di Ricerca Sociale (Roma 2022).

Area download

Poster – Talk GKN 18 maggio