Monica Pratesi a capo dipartimento produzione statistica dell’Istat

Monica Pratesi UnipiMonica Pratesi, professoressa ordinaria di Statistica al Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, è stata nominata direttrice del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat, succedendo al professor Francesco Maria Chelli. L’incarico dirigenziale di livello generale ha una durata di due anni.

La professoressa Pratesi proviene da una carriera accademica che l’ha vista impegnata nella ricerca, nella didattica e nell’assunzione di numerose responsabilità istituzionali e organizzative. Sul versante della ricerca si è occupata soprattutto di metodi di indagine e campionamento, studi sulla povertà, statistiche ufficiali per la pianificazione e il monitoraggio delle politiche pubbliche.

La sua produzione scientifica in questi ambiti include oltre 100 pubblicazioni tra articoli in riviste nazionali e internazionali, capitoli in monografie, curatele, working paper e note prodotte nell’ambito di convegni, conferenze e seminari. Inoltre, ha coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è stata Direttrice, referee e redattrice di riviste scientifiche italiane straniere.

Pubblicato da