Il Dipartimento di Economia e Management dispone di un’organizzazione funzionale a realizzare la propria strategia sulla qualità della didattica, della ricerca e della terza missione/impatto sociale, e partecipa al Sistema di AQ dell’Ateneo. Il regolamento di funzionamento del Dipartimento di Economia e Management è stato emanato con D.R. n.960/2013 del 2 luglio 2013, e poi modificato con D.R. n.836/2022 del 17 aprile 2022.
L’interfaccia con il Presidio della Qualità di Ateneo è assicurata dalla figura del Referente AQ a cui sono attribuiti compiti di coordinare e facilitare il lavoro dei Presidenti di Corso di Studio, dei Coordinatori di Dottorato e del Direttore di Dipartimento nella redazione delle Schede Uniche Annuali e nello svolgimento delle attività di riesame (Scheda di Monitoraggio Annuale, Rapporto di Riesame Ciclico). Il Referente AQ di Dipartimento è individuato dal Direttore.
Sistema di Assicurazione della Qualità di Dipartimento
La struttura organizzativa del sistema AQ di Dipartimento si basa su un gruppo di delegati, aventi il compito di seguire le attività strategiche del Dipartimento, cui sono affiancati alcuni referenti in una logica di lavoro in team e per progetto.
Il Gruppo di Coordinamento AQ è composto da:
- Prof. Riccardo Cambini (Delegato alla Qualità e Vicedirettore DEM)
- Prof. Nicola Salvati (Delegato alla Ricerca)
- Prof.ssa Paola Ferretti (Delegato alla Didattica)
- Prof. Riccardo Giannetti (Delegato alla Terza Missione)
- Dott. Alvaro Maffei (Responsabile Amministrativo e Coordinatore GdL Gestione e Comunità)
Agli incontri del Gruppo di Coordinamento AQ partecipa anche la Prof.ssa Mariacristina Bonti (Direttore DEM), possono inoltre partecipare Referenti, studenti, soggetti interessati dalle tematiche in discussione.
I lavori del Sistema AQ DEM si svolgono anche per sottogruppi, con riunioni collegiali di coordinamento. In particolare, si hanno (vedasi la pagina Delegati e Referenti per la loro composizione):
- Gruppo di Coordinamento AQ
- Gruppo di lavoro per la Didattica
- Gruppo di lavoro per la Ricerca
- Gruppo di lavoro per la Terza Missione e Job Placement
- Gruppo di lavoro per la Gestione e Comunità
A latere di questi gruppi di lavoro, al confine tra l’AQ del Dipartimento, la Didattica del Dipartimento e la AQ dei CdS, abbiamo inoltre il:
- Tavolo dei Presidenti di Corso di Studio
che rappresenta il consesso in cui i presidenti dei numerosi corsi di studio del Dipartimento si confrontano e si coordinano al fine di migliorare l’offerta didattica. In tale ottica, le problematiche e le azioni di miglioramento prospettate e discusse nell’ambito dei CdS e dei loro sistemi AQ diventano oggetto del Sistema AQ del Dipartimento, con l’implicito coinvolgimento dei rappresentanti degli studenti dei CdS.
Del Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento fanno inoltre parte:
- il Consiglio di Dipartimento
- la Giunta di Dipartimento
- la Commissione paritetica docenti-studenti
Indirizzi strategici del Dipartimento
Regolamento ed Organizzazione del Dipartimento
- Regolamento di Dipartimento
- Cariche e Organi
- Struttura Organizzativa
- Presidenti di Corso di Studio
- Delegati e Referenti
Relazioni con gli stakeholder
- Verbale incontro del “Comitato Dipartimentale per le Consultazioni con le Associazioni Imprenditoriali”
- Verbale incontro di coordinamento multinazionali e grandi impresa, comitato piccola industria e Dipartimento di economia e management
- Verbale consultazioni Maggio 2018 – Confindustria
- Verbale consultazioni Maggio 2018 – Ordine dei Dottori commercialisti
- Verbale incontro con le Associazioni Industriali – settembre 2018