Quattro studenti del Dipartimento di Economia e Management all’Università di Washington Tacoma per MICCSR 2024

Il resoconto della loro esperienza al Milgard Invitational Case Competition on Social Responsibility

Un gruppo di studenti del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, composto da Alessandra Geri, Benedetta Bonato, Pietro Bagnoli, Sara Floridia, ha partecipato alla 13esima edizione del Milgard Invitational Case Competition on Social Responsibility (MICCSR), organizzato dal Milgard Center for Leadership & Social Responsibility presso l’Università di Washington Tacoma (WA, USA).

La squadra DEM selezionata per MICCSR 2024

La selezione dei partecipanti ha avuto luogo nei mesi precedenti l’evento tramite una competizione interna promossa dall’Università di Pisa ed ha permesso alla squadra selezionata di vivere un’esperienza internazionale e di arricchire le proprie competenze nell’ambito finanziario e sui temi della responsabilità sociale.

Ecco un resoconto della loro esperienza a MICCSR 2024:

L’esperienza è stata molto positiva. Abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con studenti provenienti da diverse università di tutto il mondo, e di misurarci con loro sia sul piano accademico che personale.

Nonostante non siamo arrivati in finale, la preparazione e la competizione stessa sono state particolarmente stimolanti e ci hanno permesso di mettere in pratica ciò che finora avevamo appreso soltanto in teoria, durante il percorso universitario.

Tuttavia, avendo assistito alle presentazioni dei finalisti abbiamo riscontrato che la competizione verteva molto sull’ambito finanziario, con un’analisi approfondita che forse il nostro piano di studi non ci ha permesso di sviluppare a fondo.

Inoltre, la presenza di un tutor, da cui tutte le altre squadre sono state seguite e accompagnate, sarebbe sicuramente una guida importante e necessaria per fronteggiare e allinearsi al livello elevato degli altri partecipanti.

Per il prossimo anno, sarebbe vantaggioso considerare di affiancare al Team un tutor/advisor che possa fornire supporto, ma anche migliorare le capacità di presentazione della squadra.

Ci riteniamo soddisfatti e orgogliosi del lavoro portato a termine, confermato dai complimenti ricevuti dai giudici in fase di valutazione.

In conclusione, ci tenevamo a ringraziarVi per la preziosa opportunità che l’Università di Pisa ci ha offerto.