Simone D’Alessandro vince due nuovi progetti Horizon Europe: WISER e EPOG-DN

L’Ateneo gli assegna il riconoscimento di Ricercatore del mese

Simone D’Alessandro, professore ordinario di Economia Politica del Dipartimento di Economia e Management, riceve dall’Ateneo pisano il riconoscimento di Ricercatore del mese di Aprile 2023: sarà lui il Responsabile scientifico per l’Università di Pisa di due nuovi progetti Horizon Europe che vedono in prima fila il nostro Dipartimento e l’Ateneo – WISER e EPOG-DN – entrambi dedicati a identificare misure economiche e sociali per contribuire alle sfide della lotta al cambiamento climatico e della riduzione delle disuguaglianze.

Il progetto WISER – Wellbeing in a Sustainable Economy Revisited, è finanziato nel quadro della call HORIZON-CL2-2022-TRANSFORMATIONS-01 – A sustainable future for Europe, per un totale di 3 milioni di euro, di cui circa 250.000 euro destinati all’Università di Pisa. Obbiettivo del progetto è sviluppare un nuovo framework economico per una società sostenibile e inclusiva che garantisca a tutte e tutti un alto livello di benessere. Il progetto prende spunto dalla consapevolezza della necessità di un paradigma che vada oltre il PIL, che punti su una società incentrata sulle persone, in cui il benessere sia elevato, diffuso tra i gruppi sociali, sostenibile e rispettoso dell’ambiente. La costruzione di questo framework richiede, inoltre, un approccio olistico e interdisciplinare, che superi l’attuale compartimentazione della conoscenza

Il progetto, EPOG-DN – Economic POlicies for the Global bifurcation, è finanziato nel quadro della call HORIZON-MSCA-2022-DN-01-01 per un totale di 2,7 milioni di euro di cui circa 260.000 euro destinati all’Università di Pisa. Il progetto si propone di formare una rete internazionale di dottorato per sviluppare una comunità di economisti in grado di lavorare con altre discipline e con esperti esterni all’accademia. Per raggiungere i suoi obiettivi, EPOG-DN introduce il concetto di “biforcazione globale” per sottolineare la necessità di un cambiamento radicale dei processi sociotecnici, socioeconomici, politici e culturali che caratterizzano la nostra società.

Ci congratuliamo con il nostro docente e vi invitiamo a leggere la pagina di Ricercatore del mese a lui dedicata sul sito di Ateneo, per la rubrica Raccontare la ricerca: Simone D’Alessandro – Ricercatore del mese | Aprile 2023.