Concorso Ecoesione 2023

Il progetto Ecoesione lancia il contest per costruire scenari di sostenibilità

Quali sono le migliori politiche sociali e ambientali da mettere in atto per realizzare la transizione ecologica? Per trovare una risposta a questa domanda, il progetto Ecoesione ha studiato gli impatti sociali delle politiche di decarbonizzazione e le barriere che l’inequità e la perdita di coesione sociale potrebbero costituire rispetto alla transizione ecologica e ha sviluppato un modello di macrosimulazione per studiare l’efficacia di un insieme di policy ambientali e sociali per la promozione di una società sostenibile.

In vista del l’evento in programma per il prossimo 5 maggio “Coesione sociale nella transizione ecologica”, Ecoesione ha deciso di lanciare un contest con premio finale, aperto alla comunità studentesca e al personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Pisa, per testare il Toolkit online sviluppato nell’ambito del progetto, uno strumento che permette agli utenti di costruire con le proprie mani ipotetiche politiche ambientali e sociali, per testarne i potenziali impatti e la loro desiderabilità.

Chi volesse testare le potenzialità del Toolkit Ecoesione e provare a costruire il proprio scenario di sostenibilità, può partecipare al concorso, prendendo visione del regolamento.

Informazioni sul funzionamento del Toolkit, con un breve video di presentazione, sono disponibili qui: Toolkit Ecoesione.

Regolamento del Concorso Ecoesione 2023

Chi desidera partecipare DEVE:

  • Registrarsi e accedere alla piattaforma del Toolkit online
  • Creare una simulazione cercando di mettere in campo le politiche che, dal suo punto di vista, hanno la capacità di realizzare la transizione ecologica.
  • Salvare lo scenario e compilare il breve questionario che compare nella finestra di dialogo sotto l’etichetta “Feedback”
  • Compilare il form online raggiungibile al seguente link

Selezione e premio

Presa visione degli scenari realizzati, un’apposita Giuria selezionerà, sulla base di indicatori sia sociali che ambientali, i 5 migliori scenari, che saranno presentati nella giornata del 5 Maggio per votare quello più desiderabile per il futuro.

La vincitrice o il vincitore finale riceverà in premio una scatola completa del Gioco Ecoesione, uno dei risultati dell’attività di ricerca del progetto, che attraverso un approccio ludico, rivolto anche a un pubblico più giovane, promuove l’adozione di un punto di vista sistemico sulle sfide della transizione ecologica.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la CoSA – Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo.

Vuoi partecipare al concorso?

Accedi al Toolkit Ecoesione
Torna in cima