Coesione sociale nella transizione ecologica. Creare percorsi per una società sostenibile

Incontro del Progetto Ecoesione

Ecoesione ha studiato gli impatti sociali delle politiche di decarbonizzazione e le barriere che l’inequità e la perdita di coesione sociale potrebbero costituire rispetto alla transizione ecologica e sviluppato un modello di macrosimulazione per studiare l’efficacia di un insieme di policy ambientali e sociali per la promozione di una società sostenibile.

Venerdì 5 maggio 2023, dalle 10:00 alle 19:00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa (via Cosimo Ridolfi 10, Pisa), verranno presentati due strumenti con cui Ecoesione vuole raggiungere gli attori della società civile e delle istituzioni, affinché i risultati della ricerca possano favorire la consapevolezza necessaria a interpretare le trasformazioni in corso e sostenere i processi di deliberazione:

• Il TOOLKIT ONLINE, che permette agli utenti di costruire con le proprie mani ipotetiche politiche ambientali e sociali per testarne potenziali impatti e la loro desiderabilità
  • Il GIOCO DA TAVOLO, che attraverso un approccio ludico rivolto anche a bambini e ragazzi, promuove l’adozione di un punto di vista sistemico sulle sfide della transizione ecologica

In occasione dell’incontro, i partecipanti alla giornata voteranno i 5 migliori migliori scenari realizzati dagli utenti Unipi che avranno aderito al Concorso Ecoesione 2o23, sperimentando le funzionalità del Toolkit online sviluppato dal progetto.

10:00 | Benvenuto

10:15 | Istituzioni in transizione
Mara Cossu – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

10:45 | Creare scenari per la transizione giusta
Simone D’Alessandro – Università di Pisa

11:30 | Dialogo con le organizzazioni
Laura Greco – A Sud
Alessio Di Addezio – Legambiente
Giulio Marcon – Fondazione Finanza Etica

13:00 | Pausa pranzo

14:30 | Mettere in gioco la transizione
Tobia Teardo – Golem’s Lab
Ennio Bilancini – GAME Science Research Center – IMT Lucca

15:15 | Dialogo con i formatori

16:00 | Conclusioni e nuovi percorsi

16:30 | Merenda a cura del Chicco di Senape

17:00 – 19:00 | Tavoli da gioco

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la CoSA – Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo.

Il progetto Coesione sociale nella transizione ecologica – Ecoesione è stato finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica Bando Snsvs2 – codice NP 2.73.
L’evento è realizzato con il contributo per l’organizzazione dei convegni dell’Università di Pisa.

Area download

Locandina Incontro Ecoesione 2023