Come seguire le lezioni a distanza: istruzioni per gli studenti

Di seguito forniamo alcune indicazioni di natura squisitamente tecnica per permettervi di frequentare i corsi del nostro Dipartimento.

Come sapete, le lezioni del primo semestre di questo anno accademico si svolgeranno prevalentemente a distanza, utilizzando specifiche piattaforme di condivisione e interazione.

Potrete pertanto seguire le lezioni restando a casa vostra, ma avrete bisogno di alcuni strumenti hardware (PC fisso, Tablet, smartphone) e di installare alcune applicazioni informatiche.

Le indicazioni che seguono hanno l’obiettivo di aiutarvi a predisporre le applicazioni, in particolare la piattaforma Microsoft Teams che sarà utilizzata dai docenti per gli insegnamenti del primo semestre.

Eventuali problemi potranno così essere agevolmente risolti e potremmo tutti sentirci pronti per proseguire con le lezioni.

Istruzioni generali per TUTTI gli studenti

  1. Per prima cosa occorre essere in possesso delle credenziali di accesso (nome utente e password) fornite dall’Università.
     
    1. Se ti sei immatricolato quest’anno o ti sei iscritto per la prima volta ad un corso di Laurea Triennale o Magistrale, avrai ricevuto le credenziali di Ateneo che ti serviranno per accedere ai vari servizi dell’Università di Pisa e anche alle lezioni online.
       
    2. Se non ti sei ancora immatricolato o iscritto, dovrai registrarti sul portale dei servizi online per gli studenti dell’Università di Pisa, denominato “Alice”. Collegati al link indicato di seguito e inserisci le informazioni che ti saranno richieste: codice fiscale, dati anagrafici, indirizzo di residenza, recapiti, etc.: https://www.studenti.unipi.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do
       
    3. Una volta registrato sul Portale Alice, riceverai le credenziali (nome utente e password) che ti permetteranno di usufruire di tutti i servizi online messi a disposizione dall’Ateneo e di accedere alle aule virtuali e seguire le lezioni.
       
      Attenzione: tutti i NUOVI studenti, dopo aver ricevuto le credenziali dal Portale Alice, devono collegarsi al sito https://autenticazione.unipi.it/ e, accedendo con le credenziali ricevute, devono eseguire la procedura per il cambio della password. Se non si esegue questo passaggio si potrebbero incontrare problemi con l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams (o Meet).
      Questo passaggio non è necessario per chi è già iscritto all’Università di Pisa (anche se è una buona pratica di sicurezza cambiare la propria password almeno ogni 2 o 3 mesi)
       
  1. A questo punto, se non lo hai già fatto, occorre SCARICARE SUL TUO DEVICE (PC fisso, Tablet, Smartphone dotato di WebCam, microfono e casse audio) l’applicazione Microsoft Teams oppure Google Meet.
     
  2. Per scaricare l’applicazione Microsoft Teams,
    1. cliccare al seguente link: https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/microsoft-teams/download-app. L’applicazione Microsoft Teams può essere usata in versione online (tramite il browser che utilizzi) oppure scaricata sul PC.
      Ti suggeriamo tuttavia di SCARICARE LA VERSIONE SUL TUO DEVICE PER AVERE UNA MIGLIORE PRESTAZIONE;
       
    2. Per scaricare l’applicazione, clicca su «SCARICA PER IL DESKTOP» o «SCARICA PER DISPOSITIVI MOBILI»;
       
    3. Una volta scaricata la app, potrai accedere all’aula virtuale dei tuoi corsi, individuati IN BASE ALLA LETTERA DEL COGNOME, cliccando al relativo link tra quelli a seguire (guarda questo video con i passaggi dettagliati) 
       
  3. Per accedere all’applicazione Meet:
    1. devi utilizzare un device (computer, tablet o smartphone) dotato di WebCam, microfono e casse audio e disporre di una connessione internet;
    2. accedere a Google Chrome utilizzando un account Google (@gmail) e selezionare Meet.

Come trovare l’aula virtuale in cui si svolgeranno le lezioni (Portale VALUTAMI)

Ciascun insegnamento ha una propria aula virtuale in cui si svolgeranno le lezioni.

Per trovare l’indirizzo web dell’aula virtuale a cui collegarsi per seguire le lezioni puoi procedere come segue:

  1. vai sul Portale VALUTAMI: https://esami.unipi.it
     
  2. clicca, nel menù a sinistra, su “Lezioni on line” (rappresentato anche dall’icona di una persona davanti a uno schermo) e poi su “Ricerca
     
  3. indica il nome dell’insegnamento di cui vuoi seguire le lezioni; basta iniziare ad inserire alcune parole del nome. In alternativa, se lo conosci, puoi indicare il cognome del docente. Come tipo lascia “Corsi di laurea triennale, specialistica e magistrale, PF24”, e come anno accademico lascia “2020/21”
     
  4. compare la lista degli insegnamenti il cui nome contiene le parole che hai indicato, oppure la lista degli insegnamenti tenuti dal docente che hai indicato. Nella lista ci sono solo gli insegnamenti per cui è già noto come saranno offerti a distanza. Se l’insegnamento che ti interessa non compare riprova qualche giorno dopo; l’informazione sarà resa disponibile prima dell’inizio delle lezioni.
     

Scarica questo breve documento in PDF con le istruzioni complete e dettagliate con immagini.

Per gli studenti del Primo Anno 

Dopo che hai scaricato e installato la piattaforma Microsoft Teams (o Google Meet), e seguito le istruzioni precedenti, per accedere alle lezioni online puoi utilizzare anche il link indicato a fianco di ciascun corso della tabella seguente.

INSEGNAMENTO E CORSO LETTERA DEL COGNOME LINK ALL’AULA VIRTUALE
Economia Aziendale

Corso A

Prof. Enrico Gonnella

A – CAS https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a6b00e921dff54a4694335caf225018ee%40thread.tacv2/conversations?groupId=50f347b1-9bf3-4554-badb-f5fba837fddb&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Economia Aziendale

Corso B

Prof. Vincenzo Zarone

CAT – F http://shurl.ec.unipi.it/EcAz1corsoB
Economia Aziendale

Corso C

Prof. Roberto Verona

G – MES https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a017c1a7b7ff34d5b8d258bc1465172e4%40thread.tacv2/conversations?groupId=d9796dac-44b7-4da5-993c-6e30db6a5d49&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Economia Aziendale

Corso D

Prof. Giuseppe D’Onza

MET – RIS https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a342e5abf613b4b1885601d36fb257ffd%40thread.tacv2/Generale?groupId=af32dd62-ea24-4f84-b680-abdf3cb9faf4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Economia Aziendale

Corso E

Prof.ssa Alessandra Rigolini

RIT – Z https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3afac8b531d2374050807e277b065bfd65%40thread.tacv2/Generale?groupId=33d0ff99-b2c1-40b4-84bd-3f96190d1f1e&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Matematica Generale

Corso A

Prof.ssa Laura Carosi

A – CAS http://shurl.ec.unipi.it/MatGen-CorsoA
Matematica Generale

Corso B

Prof. Mauro Sodini

CAT – F http://shurl.ec.unipi.it/MatGen-CorsoB
Matematica Generale

Corso C

Prof. Riccardo Cambini

G – MES http://shurl.ec.unipi.it/MatGen-CorsoC
Matematica Generale

Corso D

Prof.ssa Irene Venturi

MET – RIS http://shurl.ec.unipi.it/MatGen-CorsoD
Matematica Generale

Corso E

Prof.ssa Rachele Foschi

RIT – Z http://shurl.ec.unipi.it/MatGen-CorsoE

In caso di difficoltà tecniche, puoi inviare una mail all’help desk utilizzando il seguente indirizzo: help.polo5@sid.unipi.it.