Orientamento

Il Dipartimento di Economia e Management propone agli studenti delle scuole superiori le seguenti attività di orientamento per la scelta degli studi universitari:

SPORTELLO ORIENTAMENTO

Oltre all’attività di ricevimento svolta dall’Unità didattica è attivo uno “Sportello orientamento”  a cui rivolgersi per ricevere informazioni sull’offerta formativa e sui servizi connessi. Maggiori dettagli sul servizio (giorni e orario di apertura) sono consultabili all’indirizzo: https://www.ec.unipi.it/didattica/sportello-orientamento/

OPEN DAYS

Le Giornate dell’Orientamento si rivolgono agli studenti delle scuole superiori  e a tutti coloro che sono interessati principalmente all’offerta formativa del primo livello. Le giornate si svolgono nell’Aula A del dipartimento attrezzata anche per l’accoglienza dei ragazzi disabili. Nell’intento di contribuire ad una scelta consapevole del percorso universitario, gli studenti che partecipano agli open days sono coinvolti in una breve lezione e, su richiesta, nella visita guidata del dipartimento.
I partecipanti hanno altresì la possibilità di interagire con gli studenti dello sportello orientamento, per un confronto e uno scambio di esperienze, e con alcuni docenti, per raccogliere informazioni utili ad orientare le proprie scelte e di cimentarsi con il test d’accesso.

I prossimi incontri si svolgeranno nel mese di febbraio 2019 nei giorni 19 e 21 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 presso Aula A – Dipartimento di Economia e Management Via Ridolfi n.10 Pisa.
Per iscriversi all’evento: http://prenotazione-eventi.unipi.it  .
La partecipazione è a numero programmato e l’iscrizione deve essere effettuata mediante il portale citato. Per accedere al sistema si consiglia di utilizzare Chrome o Mozilla Firefox (con alcune versioni di Internet Explorer non si visualizzano le iscrizioni effettuate e non si riesce a stampare la ricevuta).

 STAGE DI ORIENTAMENTO (PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

Il Dipartimento di Economia e Management si rende disponibile ad accogliere nelle proprie strutture studenti delle Scuole medie superiori per periodi di alternanza scuola/lavoro.

L’alternanza scuola-lavoro, così come prevista dalla legge 107 del 13.07.2015, cosiddetta “Buona Scuola”, ha il fine di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie ad inserirsi nel mercato del lavoro, garantendo un’ esperienza “sul campo”.

Per informazioni dettagliate consultare la pagina https://www.unipi.it/index.php/alternanza-scuola-lavoro.

INCONTRI DI PRESENTAZIONE DEI CORSI DI STUDIO

All’inizio di ogni anno accademico il Dipartimento  organizza una settimana di accoglienza per facilitare l’inserimento dei nuovi studenti nell’ambiente universitario. In quell’occasione vengono presentati il Dipartimento e i Corsi di studio secondo un calendario che sarà disponibile nei primi giorni del mese di settembre 2019.

Per informazioni dettagliate sui percorsi di studio e gli sbocchi professionali dei singoli Corsi di Laurea consultare le pagine della sezione Offerta Formativa e la Guida dello Studente.