Modalità di svolgimento delle attività didattiche – I semestre A.A. 2021/22

  • Modalità di svolgimento delle lezioni - I semestre a.a. 2021/22
  • Modalità di svolgimento delle lezioni - I semestre a.a. 2021/22
  • Modalità di svolgimento delle lezioni - I semestre a.a. 2021/22
  • Modalità di svolgimento delle lezioni - I semestre a.a. 2021/22
  • Modalità di svolgimento delle lezioni - I semestre a.a. 2021/22

 

Erogazione delle lezioni per tutti gli insegnamenti dei corsi di laurea triennali e magistrali

Le lezioni si svolgono “in presenza” compatibilmente con la disponibilità delle aule, occupabili al 50% della capienza.

In caso di insufficienza di posti, è prevista la turnazione degli studenti.

Le lezioni frontali sono fruibili anche “da remoto”, secondo una delle seguenti modalità:

  • diretta streaming;
  • registrazione della lezione svolta in presenza;
  • pre-registrazione della lezione

Per maggiori informazioni consultare il documento #ioripartosicuro dell’Università di Pisa

 

Cosa fare per seguire le lezioni (app Agenda Didattica)

Per utilizzare l’app “Agenda Didattica”, occorre:

  • Registrarsi su Alice.
  • Attivare le credenziali di Ateneo (non occorre aver completato l’immatricolazione).
  • Cliccare il link: https://unipi.it/AgendaDidattica e autenticarsi con le credenziali di Ateneo.

Una volta autenticatosi, lo studente deve:

  • selezionare tutti gli insegnamenti del piano di studio del proprio anno di immatricolazione (lettorati e laboratori inclusi) che intende frequentare nel I semestre, NON IMPORTA SE IN PRESENZA O A DISTANZA, fino a un massimo di 60 CFU;
  • nel caso di insegnamenti ripartiti in più corsi (A, B, C, etc. -> vedi le modalità di ripartizione nei corsi), iscriversi SOLO al corso dell’insegnamento assegnatogli (vedere il link: https://www.ec.unipi.it/didattica/orario-lezioni/);
  • con cadenza bisettimanale ed entro il mercoledì della settimana precedente la frequenza degli insegnamenti prescelti, prenotare la partecipazione “in presenza” alle lezioni.

Nota bene:

  • è possibile cambiare le scelte fatte in qualsiasi momento
  • per gli insegnamenti mutuati, è possibile utilizzare sia il nome dell’insegnamento effettivamente erogato sia il nome dell’insegnamento che mutua

Aggiornamento del 15 Settembre 2021.

Passaggi necessari per frequentare le lezioni in presenza:

  1. registrarsi sul portale Alice e attivare le proprie credenziali di Ateneo tramite la mail istituzionale (n.cognome@studenti.unipi.it)
  2. Accedere ad Agenda Didattica (agendadidattica.unipi.it) e selezionare tutti i corsi che si intende seguire nel primo semestre
  3. Prenotare, laddove disponibile, il proprio posto in aula tramite la sezione “Calendario” di Agenda Didattica

Passaggi necessari per frequentare le lezioni a distanza:

  1. registrarsi sul portale Alice e attivare le proprie credenziali di Ateneo tramite la mail istituzionale (n.cognome@studenti.unipi.it)
  2. Accedere ad Agenda Didattica (agendadidattica.unipi.it) e selezionare tutti i corsi che si intende seguire nel primo semestre
  3. Accedere a Microsoft Teams (o altra piattaforma streaming selezionata dal docente per l’erogazione della didattica a distanza sul portale Esami https://esami.unipi.it/esami2/td.php)
  4. ATTENZIONE: alcuni utenti possono incontrare problemi con l’accesso a Microsoft Teams con la segnalazione di “Licenza non attiva” o di mancato riconoscimento delle credenziali. Si tratta di un problema tecnico individuato dai tecnici informatici che stanno lavorando per risolverlo.

N.B. Solo dopo aver completato con successo i primi due passaggi (attivazione credenziali e autenticazione su Agenda Didattica) vi troverete automaticamente iscritti ai Team dei corsi che avete selezionato (l’attivazione dei Team potrebbe richiedere fino a 24 ore dalla vostra registrazione su Agenda Didattica).

Ricevimento

  • Il ricevimento degli studenti potrà essere svolto “in presenza” o “da remoto”.
  • L’orario e le modalità di ricevimento possono essere consultate o su Unimap (https://unimap.unipi.it/cercapersone/cercapersone.php), indicando il cognome del docente, o sul portale e-learning del Dipartimento (https://elearning.ec.unipi.it/).
  • Per il ricevimento degli studenti “in presenza”, è obbligatoria la prenotazione di un appuntamento secondo la modalità indicata dal docente, nel rispetto delle norme previste dal Protocollo di sicurezza anti-contagio.
  • Per il ricevimento degli studenti “da remoto”, è possibile la individuazione di un orario diverso da quello previsto per il ricevimento “in presenza”.

 

Scarica il documento in formato PDF con queste istruzioni

 

RIPARTIZIONE STUDENTI – CORSI DEL I ANNO Lauree Triennali

Suddivisione nei corsi in base alla lettera del cognome come sotto riportato:

Corso A da A a Cas
Corso B da Cat a F
Corso C da G a Mes
Corso D da Met a Ris
Corso E da Rit a Z

Per consultare l’orario delle lezioni: https://www.ec.unipi.it/didattica/orario-lezioni/

 

RIPARTIZIONE STUDENTI – CORSI DEL II ANNO Lauree Triennali

A partire dall’anno accademico 2021/22 gli studenti saranno assegnati ai corsi a comune del secondo anno come segue:

Studenti con matricola che finisce

  • da 00 a 24 –> corso A 
  • da 25 a 49 –> corso B
  • da 50 a 74 –> corso C
  • da 75 a 99 –> corso D

Gli studenti di corsi sdoppiati, anche degli anni successivi, saranno assegnati come segue:

– Matricola che finisce con cifra

  • pari –> corso A
  • dispari –> corso B

– Corsi del II anno LT

  • Corso A da A a COR
  • Corso B da COS a LOL
  • Corso C da LOM a PK
  • Corso D da PL a Z

– Corsi sdoppiati del II e III anno LT

  • Corso A da A a LOL
  • Corso B da LOM a Z

 

Per consultare l’orario delle lezioni: https://www.ec.unipi.it/didattica/orario-lezioni/

Torna in cima