I principali step per l’iscrizione alle Lauree Magistrali

Prerequisito: possesso di titolo di studio di laurea triennale o equivalente

Richiesta di ammissione: tramite il portale di Ateneo sottoporre il proprio curriculum di studio alla valutazione della Commissione pratiche studenti istituita presso ogni Corso di Laurea Magistrale (http://ammissionelm.adm.unipi.it/).

Valutazione dei requisiti per l’ammissione: verifica dei requisiti curriculari e dei requisiti di adeguata preparazione personale richiesti da ciascun Corso di Laurea Magistrale.

 

  • In caso di valutazione positiva di tutti i requisiti (curriculari e di personale preparazione), l’iter di iscrizione può essere completato.
  • In caso di non pieno soddisfacimento dei requisiti curriculari, il completamento dell’iter di iscrizione è subordinato al sostenimento e superamento degli esami indicati dalla Commissione pratiche studenti, tramite l’iscrizione a corsi singoli di transizione. Il voto riportato per tali esami non fa media ai fini della prova finale.
  • In caso di non pieno soddisfacimento dei requisiti di personale preparazione, il completamento dell’iter di iscrizione è subordinato, a seconda dei Corso di Laurea Magistrale, al sostenimento e superamento di un test scritto oppure al sostenimento e superamento di specifici esami (il voto riportato per tali esami non fa media ai fini della prova finale).
  • Una volta sostenuti tutti gli esami attribuiti per il recupero dei requisiti (curriculari e/o di personale preparazione) mancanti, se ne dovrà informare la Segreteria studenti di Ateneo (Largo Pontecorvo 3).
  • A seguito quindi della valutazione complessiva, il Corso di Laurea Magistrale delibera l’ammissione, la non ammissione adeguatamente motivata o l’ammissione condizionata.
  • Non è consentita l’ammissione con debiti formativi.