Prova Finale

 

Lauree (triennali)

Alla prova finale per il conseguimento del titolo di laurea sono riservati 3 CFU a completamento dei 180 CFU del percorso formativo.

Per poter accedere alla prova finale, lo studente deve obbligatoriamente registrarsi sul portale didatticaeco.ec.unipi.it  almeno due mesi prima della sessione di laurea prescelta e verificare la disponibilità di uno dei docenti del Corso di Studio.

Si ricorda che la mancata registrazione e scelta del docente di riferimento nei due mesi precedenti la sessione di laurea impedisce l’iscrizione alla prima sessione utile. Ogni docente può, infatti, supervisionare fino ad un massimo di 15 elaborati in ogni anno accademico.

Il docente di riferimento può essere:

  • docente di uno degli insegnamenti di cui alla formazione comune dei Corsi di Laurea del Dipartimento (insegnamenti del “I anno e mezzo comune”)
  • docente di uno degli insegnamenti di cui alla formazione specifica del Corso di Laurea cui è iscritto lo studente (insegnamenti del II e III anno non appartenenti alla formazione comune).

Il docente di riferimento, concordato l’argomento con lo studente, dovrà guidarlo lungo la stesura dell’elaborato fornendogli indicazioni circa la metodologia di lavoro da seguire, indirizzandolo nella ricerca bibliografica, supportandolo in caso di difficoltà.

E’ obbligo dello studente caricare l’elaborato sul portale didatticaeco.ec.unipi.it secondo una precisa tempistica (consulta la pagina del Regolamento Lauree).

In mancanza di caricamento, non sarà possibile la valutazione dell’elaborato e, di conseguenza, lo studente sarà rinviato alla sessione di laurea successiva.

L’elaborato non è oggetto di discussione ma viene valutato dal docente di riferimento e da un altro docente con assegnazione di un punteggio compreso tra 0,5 e 2.

Ulteriori informazioni di dettaglio sono specificate nel Regolamento Lauree.

Votazioni lauree triennali – Sessione di LUGLIO 2020

 

Lauree Magistrali