Fairness and Wellbeing in a Dematerialized Economy

Workshop del PRA WIDE-ARC

Nell’ambito del PRA WIDE-ARC (Responsabile prof. Simone D’Alessandro), venerdì 5 aprile 2024 alle ore 10:30 presso la sala convegni del Polo Piagge (via Giacomo Matteotti 11, Pisa) si terrà il workshop “Fairness and Wellbeing in a Dematerialized Economy”.

È imperativo avviare cambiamenti significativi nei sistemi economici e sociali, coerentemente con politiche di mitigazione e adattamento, al fine di intraprendere una transizione verso un futuro più sostenibile. Mettendo in relazione diversi progetti europei e nazionali legati al tema well-being, il workshop pisano del 5 aprile mira ad esplorare le sfide e le opportunità legate all’economia dematerializzata, bilanciando le preoccupazioni ambientali con il benessere sociale e soggettivo.

Scopo della giornata è promuovere un dibattito approfondito sull’implementazione di politiche che favoriscano un’economia dematerializzata, mantenendo e migliorando il benessere sociale. Inoltre, verrà esaminato il rapporto tra benessere e risorse materiali, insieme alle metodologie per misurare il benessere in un contesto dematerializzato.

Intenzione degli organizzatori è quella di accogliere presentazioni di progetti e risultati che possano contribuire a questo dibattito e a far avanzare la ricerca verso soluzioni pratiche e teoriche per promuovere un’economia ecologica e sostenibile.

Saranno coinvolti, in qualità di relatori, i referenti dei seguenti progetti:

• WIDE-ARC: “Wellbeing in a dematerialized economy: an RRI Conception” UNIPI Project (PRA)
  • WISER: “Wellbeing in a Sustainable Economy Revisited” H-Europe
  • SPES: “Sustainability Performances, Evidence and Scenarios” H-Europe
  • Planet4b: “understanding Plural values, intersectionality, Leverage points, Attitudes, Norms, behaviour and social lEarning in Transformation for Biodiversity decision making” H-Europe
  • Rebalance: “Rebalance Democracy & Capitalism” H-Europe
  • WIDE: “Wellbeing in a dematerialized economy” National Project (PRIN PNRR)
  • MUST4Water: “MUlti-scale modelization toward Socio-ecological Transition for Water management”  (PRIN PNRR)
  • REMARC: Responsible Management Research Center (https://remarc.ec.unipi.it)
  • PAGE: “Pisa Agricultural Economics. Food and Rural Studies for Sustainability” (https://page.agr.unipi.it/)

Interverranno:

• Stefano Bartolini (University of Siena)
  • Mario Biggeri (University of Florence)
  • Gianluca Brunori (University of Pisa)
  • Simone D’Alessandro (University of Pisa)
  • Tiziano Distefano (University of Florence)
  • Elisa Giuliani (University of Pisa)
  • Tommaso Luzzati (University of Pisa)
  • Martijn Burger (Open Universiteit, Netherlands)
  • Pedro Navarro (University of Pisa)
  • Francesco Sarracino (STATEC, Luxembourg)

Per favorire l’organizzazione del workshop, è gradita la registrazione tramite l’apposito form: https://form.123formbuilder.com/6630791/fwde.

simone.dalessandro@unipi.it

Workshop Fairness&Wellbeing Pisa